Eccomi tornata dopo una lunga assenza, in tempo per pubblicare l’ultima ricetta di Agosto. 🙂
Mi ero ripromessa di tornare a pubblicare presto, subito dopo la settimana di ferragosto, e invece la “chiusura” estiva del blog è stata decisamente più lunga.
Gli ultimi mesi sono stati pieni, faticosi e in salita, sia sul piano lavorativo che personale e arrivata ad un certo punto il mio corpo ma soprattutto la mia testa ha detto: STOP.
Ho passato giorni interi senza nemmeno pensare al lavoro, cosa che non mi succedeva da tempo, mi è capitato di perdere la cognizione del tempo e di lasciare le redini della mia mania di controllo.
Ma nonostante tutto non sono riuscita a ricaricarmi, anzi gli eventi mi hanno resa ancora più stanca e avrei tanto bisogno di una cura di sonno e di riposo mentale.
Durante il viaggio di rientro dalla Calabria abbiamo fatto tappa in un paesino del Lazio, a Pontecorvo, in una bellissima tenuta del 1800 Tenuta Esdra, dove entrambi ci siamo concessi del relax in tutta calma per festeggiare 10 anni insieme. Vi dico solo che al momento del massaggio, il massaggiatore toccando le mie tensioni sulla schiena mi ha chiesto: “Tu piangi mai?”. E poi ha aggiunto: “Piangere è naturale, è un modo che il nostro corpo ha per liberarsi. Non trattenere, liberati”.
Ecco a pensarci bene mi è capitato più di piagnucolare che fare un pianto liberatorio! Anzi troppo spesso ma mi è capitato di ingoiare il magone che avevo dentro, il rospo in gola che non mi lascia respirare. E credo proprio di non aver fatto una genialata, tant’è che ho appunto la schiena messa male.
Non volevo assolutamente tediarvi ed annoiarvi, anzi tutto questo per dirvi che nelle prossime magari me la prenderò con più calma, mettendo me stessa prima di ogni altra cosa, una ripartenza più lenta delle altre, ma sicuramente più forte.
Quindi tranquilli, ce la faremo anche questa volta!!! <3
La cheesecake di oggi è nelle bozze da luglio (che brutta persona 😀 ) e non vedevo l’ora di poterla condividere con tutti voi, è di una bontà unica e poi non serve nessun tipo di cottura e neanche di gelatina. Questa sì che è una genialata! 😉
Alla prossima ricetta!
Nea!
Cheesecake senza cottura Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
Per la base
- 200 gr biscotti secchi (tipo digestive)
- 80 gr burro fuso freddo
Per il ripieno
- 250 gr formaggio spalmabile (io ho usato la ricotta)
- 250 ml yogurt bianco
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 250 ml panna fresca da montare
- 3 bustine agar agar in polvere (circa 4,5 gr)
Instructions
Per la base
- Nel boccale mettere i biscotti, tritare: 10 sec. vel. 7, aggiungere il burro, amalgamare: 10 sec. vel. 4-5.
- Rivestire la teglia (del diametro di 22 cm), possibilmente a cerniera, di carta forno e trasferire il composto ottenuto, premendo con cura con le dita compattare bene e successivamente riporre la teglia in frigorifero.
Per il ripieno:
- Mettere nel boccale pulito il formaggio, lo yogurt e lo zucchero, mescolare: 30 sec. vel. 4 e mettere da parte.
- A questo punto pulire ed asciugare bene il boccale, inserire la farfalla e riporlo in frigo per almeno 30 minuti.
- Trascorsa una mezz'oretta mettere la panna fredda da frigo nel boccale (tenere da parte un mestolino circa), montare: vel. 3 per 30 sec. circa (la panna è pronta quando ai lati si formano delle righe nella panna, attenzione a non montarla troppo altrimenti diventa burro).
- Incorporare al composto di formaggio e yogurt messo da parte, con movimenti delicati.
- A questo punto in un pentolino scaldare il mestolo di panna fresca (non montata) tenuta da parte, unire l'agar agar e mescolare bene per scioglierla completamente, lasciar raffreddare sempre mescolando prima di unirla al composto di formaggio.
- Versare sulla base di biscotti messa da parte e livellarla bene con l’aiuto in un cucchiaio.
- Riporre in frigo per almeno 4 ore (meglio se tutta la notte). Servire a fette… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Sembra buonissima! Ma lo stampo che diametro deve avere?
Ciao Veronica, ho usato uno stampo da 22 cm di diametro. 🙂
Ciao Nea, grazie mille e scusami, vedo ora che l’avevi scritto all’inizio della ricetta! ??
Questa ricetta è fantastica per queste giornate caldissime…così non devo usare il forno!!! Grazie mille!!!
non riesco a stampare le ricette
Allora, ho seguito passo passo la ricetta con le corrette porzioni. Purtroppo non ho fatto una bellissima figura agli ospiti. Il formaggio Philadelphia è già di suo quasi “salato”, aggiungedo yogurt bianco, quindi neutro, si avrà solo un cheasecake salato e acido. Per cui secondo me bisognerebbe aggiugere altro zucchero per renderlo gradevole. Se non fosse stato per la base era quasi un piatto salato
Ciao Igino, mi spiace che la ricetta non è venuta come speravi. Vorrei soltanto farti notare che tra gli ingredienti del ripieno c’è lo zucchero e ti assicuro che il composto risultava dolce e non salato. 🙂
per chi come me non puo’ assumere assolutamente il lievito, i biscotti digestive sono lievitati, giusto?
Ciao Lucy, si mi sembra che contengano il lievito. Puoi tranquillamente sostituirli con dei frollini senza lievito. 🙂
Se al posto dello yogurt metto del mascarpone????
Ciao Nea, ho seguito alla lettera la tua ricetta.. l’ho fatta ieri sarebbe venuta perfetta se si fosse solidificata!!! Invece molle!!! Avessi dato retta al mio istinto e metterci 2 fogli di gelatina!
Ciao Diamante. Mi piace tantissimo, ma ascolta molle in che senso? Perché sicuramente ha una consistenza diversa dalla classica, altra cosa invece se si è sciolta. Ultima cosa, hai montato bene la panna?
CIAO NEA QUANTO VANNO LASCIATI I DIGESTIVE NELLA TEGLIA
Ciao Maria Letizia, lo stampo va lasciato in frigorifero fino a quando non ti serve per metterci il ripieno dentro. 🙂
Ciao nea, si ho montato bene la panna.. ma alla fine l’ho messa al congelare.. comunque oggi la mangeremo e l’ho messa in frigo.. si sta sciogliendo 😒
Ho appena finito di fare la torta ed è venuta benissimo. Grazie per questa splendida ricetta
.
Anche la mia nn si e solidificata bene aspetto domani a vedere..