Oggi si torna alla vita normale, dopo questo lungo ponte che mi ha portato via dalla città. L’idea infatti era di stare a Milano e invece, con una coppia di carissimi amici abbiamo deciso di partire senza una meta precisa e di dare tutto in mano al caso.
Alla fine siamo approdati a Salso Maggiore Terme per una giornata di relax e il giorno successivo una gita a Collecchio.
Ci voleva proprio staccare la spina. E voi che avete combinato?
Ma passiamo alla ricetta e soprattutto spieghiamo questo strano titolo: Cookie Swap… letteralmente significa scambio di biscotti e tutto è partito su twitter tramite un passaparola. Dopo aver preso informazioni più dettagliate, ho deciso subito di partecipare. L’idea è nata da Lindsay di Love & Olive oil e Julie di The Little Kitchen, inizialmente in America e poi estesosi in tutto il mondo, Italia compresa.
La voglia di mettermi all’opera era tanto, e per l’appunto ho provato 3 diversi biscotti prima di trovare quello giusto. Mi è piaciuto preparare biscotti per persone che neanche conoscevo e confezionarli nel miglior modo possibile visto che sono stati mandati per posta, un misto tra euforia e timore di non piacere alle (s)fortunate.
Inviati i miei biscottini: a Giulia di Amaradolcezza, ad Anna di verzamonamour e a Lorenza di A Taste of my life sono rimasta ad aspettare impazientemente come una bambina di ricevere gli altri biscotti… e la mia attesa è stata golosamente ripagata da: Giulia di Pareti di Zucchero e i suoi biscotti con tanto di nome personalizzato, Daniela di GourmetDaniela e i suoi biscotti alle noci e gocce di cioccolato bianco, Erika di Tana del coniglio con i suoi meravigliosi cantucci cioccolato bianco, mandorle e cocco.
E questa che segue è la mia ricetta.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Biscotti a spirale alla nocciola Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 200 gr farina 00
- 160 gr burro (va bene anche quello vegetale)
- 50 gr zucchero a velo
- 2 uova
- 70 gr nocciole sgusciate e tritate
- 1 cucchiaino cacao amaro in polvere
- 1/2 cucchiaino cannella in polvere
- 1 pizzico sale fino
Istruzioni
- Mettere nel boccale la farina, il burro a pezzetti, lo zucchero a velo, un tuorlo e un pizzico di sale, impastare: 1 min. vel. 4.
- Lasciare un terzo dell’impasto nel boccale e aggiungere 35 gr di nocciole tritate, il cacao e un tuorlo, lavorare: 1 min. vel. 4.
- Su una spianatoia infarinata stendere l’impasto chiaro formando un rettangolo dello spessore di 4 mm circa e spennellarlo con un po’ di acqua.
- Allo stesso modo stendere l’impasto scuro formando un rettangolo un po’ più piccolo.
- Avvolgere l’impasto scuso attorno al mattarello e stenderlo sull’impasto chiaro, premere leggermente sempre con il mattarello.
- Tagliare il rettangolo doppio a metà in lunghezza e arrotolare la parte ottenuta per il lato lungo.
- Spennellare entrambi i rotoli con un albume e passarli nelle nocciole tritate (se li preferite al naturale questo passaggio potete non farlo).
- Tenerli in frigorifero per 30 minuti.
- Tagliare il rotoli a fette spesse circa 5 mm e disporle su una placca foderata di carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti circa.
- Lasciar raffreddare completamente e servire… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Grazie mille, sono stati i primi e li aspettavo come una bimba a Natale i regali!!!!
Anche nel mio caso sono stati i primi ad arrivarmi…davvero una piacevole sorpresa! Grazie ancora!!
..sto aspettandi il bimby con ansia..e per caso sono ‘incappata’ in questo blog.. troppo bello.. grazie nea!
Grazie a te per essere “incappata”, torna presto a trovarmi. 🙂