Buon pomeriggio a tutti, vi propongo un dolce diverso dal solito con farina di farro, ma super buono e salutare, perché senza burro e latticini.
Avevo già provato questa torta un paio di volte e visto che mi la trovo veramente gustosa e perfetta per la colazione, ho voluto pubblicarla.
Spero che vi piaccia ed è perfetta se ogni tanto si vuole cambiare dalla classica farina 00!
Alla prossima ricetta!
Nea!
Ciambella di farro e carote Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
- 300 gr farina di farro
- 1 arancia non trattata
- 150 gr carote
- 3 uova
- 150 gr zucchero
- 80 gr olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
- 1 pizzico sale fino
- zucchero a velo q. b.
Instructions
- Mettere le uova nel boccale, montare: 1 min. vel. 5 fino a che il composto diventa chiaro e spumoso e mettere da parte.
- Senza pulire il boccale aggiungere le carote pelate e tagliate a pezzetti, con il succo e la scorza dell’arancia e lo zucchero, tritare: 30 sec. vel. 7.
- Aggiungere a questo punto le uova messe da parte, la farina di farro, l’olio di semi, il sale e la vanillina, amalgamare: 1 min. vel. 5.
- Unire ora il lievito, mescolare: 20 sec. vel. 5.
- Ungere e infarinare la teglia e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa (fare comunque la prova stecchino).
- Lasciar raffreddare completamente e servire a piacere spolverata di zucchero a velo… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ciambella di farro integrale e carote: va bene….. ma quando devo mettere l’OLIO di semi?
Grazie.
Silvia
Ciao Silvia, hai ragione è stata una svista, che ho subito corretto. Grazie per avermelo fatto notare. 🙂
Ciao mi chiamo Cristina, sono una tua nuova seguace. trovo il tuo sito molto interessante, pratico e veloce. ti ho sempre a portata di Clik… ti chiedo un informazione. Se voglio sostituire l’olio nella ricetta della torta posso usare ad esempio un vasetto di yogurt.. sto seguendo una dieta e a colazione posso mangiare della torta fatta b in casa ..e volevo rendere questa ed altre ricette che prevedono l’uso dell’olio più ligh.. mi dai dei consigli. ?grazie
ciao. Mi piacerebbe molto farla ma sinceramente preferirei usare la Farina 00. La quantità è la stessa di quella di farro?
Ciao Nea!
Ho sostituito la farina di farro ( che non avevo) con quella di grano saraceno: risultato ottimo! Il dolce ha lievitato benissimo..
A presto!
Semplicemente divina!!!! Per la colazione è il top! Complimenti!!!
Non è cresciuta!!! Come mai?