Buon pomeriggio! Come promesso eccovi la ricetta della torta che ho preparato venerdì scorso. Non vi viene voglia di mangiarla? A me si, peccato sia finita.
La ricetta l’ho trovata per caso su una rivista di cucina, facile e abbastanza veloce, ma la cosa che più mi ha colpita è stata il nome, torta soffice e la mia espressione è stata: mmh buona, subito da provare. E così è stato.
All’inizio ero un po’ perplessa del risultato finale, dall’aspetto non pensavo fosse poi così soffice.
L’incubo è iniziato subito dopo averla spolverata di zucchero a velo e tagliata a cubetti, quindi servita alla mia famiglia (vorrei fare una piccola nota dicendo che, se qualcuno pensasse che la famiglia non sia un metodo di giudizio efficace, mi trovo a contraddirlo, perché sono proprio loro i primi critici, con fare quasi da esperto) e lì momento di panico, tutti assaporavano, nessuno fiatava e la mia mente che viaggiava, ad un certo punto se ne esce il papi dicendomi: buona si, proprio buona! Oh, che sollievo e piano piano tornavo alla normalità (intendevo di sudore).
Vi sembrerà strano, ma ogni volta che preparo qualcosa lo vivo come un esame: preparare la ricetta, servire e poi aspettare un qualcosa, un cenno che molte delle volte non arriva poi così in fretta o a volte non proprio quello che mi aspettavo (le critiche sono comunque ben accette).
Potrò sembrarvi anche un po’ esagerata, ma mi riempie di gioia vedere la mia famiglia sorridente davanti ad una ricetta fatta da me.
Anche a voi succede tutto questo? Siete così brave e soprattutto così fiduciose che tutto ciò che fate è davvero uscito bene?
Credo che cucinare per chi si ama sia una delle cose più belle della vita. <3
Alla prossima ricetta!
Nea!
Torta all'uva Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 400 gr uva bianca e/o rosata
- 200 gr farina 00
- 100 gr burro
- 3 uova
- 120 gr zucchero di canna
- 1 pizzico sale fino
- 1/2 bustina lievito per dolci
- zucchero a velo q. b.
Istruzioni
- Lavare l'uva, tagliare gli acini a metà, togliere i semi e lasciare da parte (la ricetta base prevedeva di irrorarli con 1 dl di marsala, ma io non avendolo ho saltato il passaggio).
- Posizionare la farfalla nel boccale e aggiungere le uova, lo zucchero e il pizzico di sale, montare: 5 min. vel. 3, passati 4 minuti aggiungere il burro fuso a filo o l'olio.
- Aggiungere la farina setacciata e il lievito, 4 min. vel. 4-5.
- Infine unire l'uva messa da parte, mescolare: 30 sec. Antiorario vel. 1.
- A questo punto versare il composto ottenuto in una teglia precedentemente ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45 minuti (fare comunque la prova stecchino).
- Lasciar raffreddare e servirla spolverata a piacere con lo zucchero a velo... Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
é proprio vero… ogni volta è un esame! proverò questa torta 🙂
Mi rincuora sapere che non sono l'unica. 😉 Ottima scelta… è davvero buona, te la consiglio. ciau
BUONISSIMA :-)))))))))) E' PIACUTA MOLTO!!!! BRAVA
Sono contenta che sia piaciuta 😉
fatta…squisita! io ho aggiunto 4 noci…fantastica!
Ottima idea! 🙂
perché a me venuta male???appena lo tirata fuori dal forno si abbassata….poi tutto quell zucchero è troppo..uva gia dolce per se..peccato
Buonissima, mio marito l’ha apprezzata molto! Domanda: si sgonfia anche a te appena la tiri fuori dal forno? Era comunque molto soffice!
questa per il prossimo fine settimana !!!! grazie
Ma il pizzico di sale quando??
Ciao Silvy, hai ragione, è stata una svista. Grazie per la segnalazione. 🙂
ma la farfalla va tenuta per tutto il procedimento ?anche quando si aggiunge la farina?