Poco più di un anno fa pubblicavo la ricetta dei pancake con le gocce di cioccolato, oggi invece i più golosi in assoluto, quelli al cioccolato.
Per chi non conoscesse i pancake sono delle dolci frittelle, di origine americana. Solitamente vengono impilati uno sopra l’altro e serviti con una cascata di sciroppo d’acero.
Il cioccolato renderà i pancake davvero speciali, gustosi e super golosi.
Esistono diverse varianti di pancake e prepararli con i bimby è così semplice e veloce che vi sembrerà un gioco da ragazzi.
Gli ingredienti per preparare i pancake al cioccolato sono farina, zucchero, uova, latte, lievito e cacao in polvere, questa volta ho voluto aggiungere all’impasto un cucchiaino di aceto per renderli ancora più soffici e alti.
Per coloro che preferiscono una versione senza glutine, basta sostituire la farina 00 con il mix di farine senza glutine.
Vuoi fare in modo che i pancake al cioccolato siano davvero soffici? Ecco alcuni trucchi da tenere a mente:
- Non mescolare troppo l’impasto per troppi minuti, altrimenti una volta cotti risulteranno duri.
- Lasciare riposare l’impasto per circa 15 minuti prima di cuocerlo, permetterà alla farina di assorbire completamente i liquidi, rendendo i pancake più soffici.
- Usare una padella media e non cuocere troppi pancake per volta, vi aiuterà a controllare meglio la cottura e a ottenere dei pancake cotti al punto giusto.
Di seguito trovate altre varianti da provare:
Detto questo vi lascio alla ricetta e vi auguro un piacevole fine settimana e un buon ferragosto!
Alla prossima ricetta!
Nea!
Pancake al cioccolato Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 170 gr farina 00
- 30 gr cacao amaro in polvere
- 2 uova
- 250 gr latte *
- 30 gr burro *
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 bustina lievito per dolci in polvere
- 1 cucchiaino aceto
Istruzioni
- Mettere nel boccale la farina, il cacao, lo zucchero e il lievito, mescolare: 20 sec. vel. 4.
- Unire le uova, il latte e il burro fuso, amalgamare: 1 min. vel. 4.
- Riscaldare una piastra o una padella antiaderente, spennellare il fondo con del burro, versare un mestolino di composto e lasciare cuocere.
- Quando la superficie presenterà delle bollicine sarà il momento di girarli, cuocerli anche dall’altra parte, basteranno davvero pochi minuti.
- Servire impilati uno sull’altro, 3 o 4 a testa (in base alla grandezza) e cospargerli di sciroppo d’acero o miele… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Il cucchiaio di aceto a cosa serve?