Si avete letto bene, ho preparato la torta Pasqualina in versione veloce, perché al posto di preparare la sfoglia in casa, mi sono affidata alla pasta brisé già pronta.
Lo so, che la pasta brisé si può preparare con il bimby, ma quest’anno volevo semplificarmi la vita e cercavo qualcosa di più veloce, quindi scusatemi liguri se non ho seguito alla lettera la ricetta originale. Che poi come ogni ricetta della tradizione ne esistono diverse varianti che variano anche da famiglia a famiglia.
Altra cosa che ho fatto e che non in tutte le ricette che ho letto suggeriscono, ho frullato gli spinaci cotti, il composto ottenuto è più verde e si nota meno la ricotta, ma ho notato che così facendo la mangiano anche i più “schizzinosi” a cui non piace sentire gli spinaci.
Non so voi, ma a me è capitato di tutto tra i commensali che ho avuto a casa. 😁
Ma raccontiamo qualcosa sulla torta Pasqualina, allora è una ricetta tipica Ligure e che viene preparata durante la Pasqua, una torta salata a base di spinaci ed erbette, ricotta e uova, che vengono scoperte una volta che la torta viene tagliata.
Si narra che veniva preparata con 33 fogli di sfoglia sottile in riferimento agli anni di Gesù, ma nelle ricette più moderne si trovano 4 sfoglie sottili che io ho sostituito con 2 fogli di pasta brisé.
C’è anche chi non unisce gli spinaci e la ricotta, ma li lascia separati creando uno strato di spinaci, uno di ricotta, le fossette con solo i tuorli e infine gli albumi e poi ricoperto con la sfoglia.
È una ricetta perfetta per una bella scampagnata il giorno di Pasquetta e voi cosa farete in questi giorni di festa? Noi li passeremo in famiglia.
Auguro anche a voi una serena Pasqua.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Torta Pasqualina veloce Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 2 rotoli pasta brisè già pronta
- 500 gr spinaci già cotti e strizzati*
- 300 gr ricotta fresca e sgocciolata**
- 4 uova
- 4 cucchiai parmigiano grattugiato**
- sale q. b.
- 1 albume per spennellare
Istruzioni
- Mettere gli spinaci cotti, raffreddati e strizzati nel boccale, tritare: 5 sec. vel. 7.
- Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola e aggiungere la ricotta sgocciolata, 1 uovo, il parmigiano e il sale, amalgamare: 10 sec. vel. 4.
- Stendere il primo rotolo di pasta brisé su una teglia (diametro 22 cm) rivestita di carta forno e bucherellare il fondo.
- Trasferire il composto di spinaci e ricetta e livellarlo bene, con un cucchiaio creare 3 fossette e rompere in ciascuna fossetta un uovo.
- Mettere l'altro rotolo di pasta brisé sulla superficie, sigillare bene i bordi e tagliare la pasta in eccesso, bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
- Spennellare la superficie con un albume leggermente sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45-55 minuti circa.
- Lasciar intiepidire e servire, è perfetta il giorno dopo… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione