Ci sono eh? Anche oggi ricetta nuova, perfetta per l’estate anche se qui a Torino continua a piovere e ad essere nuvoloso.
Come avrete notato ultimamente sto cercando di postare ricette semplici da preparare, un po’ perché è estate e siamo tutti più fiacchi e un po’ perché sono presa dalle mille ricette che mi sto preparando per aggiornare il blog anche ad Agosto.
A proposito di vacanze, non vi ho ancora raccontato dello scorso weekend, passato tra le campagne della provenza e immersa nei meravigliosi campi di lavanda, chi mi segue su Instagram, avrà già visto qualche foto che ho pubblicato.
Sono stati 3 giorni intensi, ho macinato km sia in macchina che a piedi, immersi completamente nella natura insieme alla mia famiglia e alla loro cagnolina.
Era da anni che volevamo andarci sia io, che mia sorella e mia madre, e dopo aver trovato un appartamentino che accettasse animali domestici, ho convolto anche mio padre. Un’esperienza incredibile, soprattutto in questo periodo, dove ho potuto ammirare la raccolta della lavanda.
Certo non potevo non tornare con un bel fascio di lavanda essiccata, vero?
Anche se la ricetta di oggi è in realtà di origine Andalusa e non centra niente con la Francia, fa molto vacanza e quindi perché non continuare a sognare ancora un po’.
So per certo che ognuno ha la sua ricetta, in giro infatti ce ne sono tantissime e non ho certo la presunzione di dire che la mia è l’Originale, per cui se voi la preparate in un altro modo, continuare a seguire la vostra. 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!
Gazpacho Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 1 peperone rosso
- 1 cetriolo
- 1 cipolla rossa di Tropea
- 500 gr pomodori
- 100 gr mollica di pane raffermo
- 4 cucchiai olio EVO
- 2 cucchiai aceto di vino bianco
- acqua q. b.
- sale q. b.
- peperoncino in polvere q. b.
Istruzioni
- Ammorbidire il pane raffermo immergendolo in acqua.
- Mettere nel boccale i pomoodori e il peperone lavati e tagliati a pezzi, la cipolla tagliata in quarti, il cetriolo pelato e tagliato, tritare: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere il pane strizzato bene, l’olio, l’aceto e il peperoncino, salare e amalgamare: 10 sec. vel. 7.
- Se il composto risultasse troppo cremoso all’occorrenza aggiungere un goccio d’acqua.
- Versare il composto in un contenitore a chiusura ermetica e riporre in frigorifero per almeno un paio d’ore o fino al momento di servirlo… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Questa salsa la usi con……
Ciao, il gazpacho non è un salsa ma un primo. 😉
Ciao, ho preparato il tuo gazpacho e l’ho trovato ottimo.
Ho apportato due varianti perchè non digerisco il peperone crudo e il peperoncino:
1) non ho messo il peperoncino
2) il peperone l’ho prima infornato e poi spellato
Grazie per l’ottima ricetta,
gisa
Buongiorno. Ho preparato questa ricetta. Molto buona!
Ciao Marcella, sono felice che ti sia piaciuta. 🙂