Altra giornata di pioggia qui a Torino, ma non cedo mai al malumore anzi piuttosto che buttarmi giù, preferisco preparare il pane. 🙂
Così trovo anche la scusa per accendere il forno e scaldarmi un po’, visto che in casa mia durante il giorno fa freddino. 😉
E visto che me lo avevate chiesto già da un po’ e il libro del pane continuava ad avere un’orecchia sulla pagina scelta, la scorsa settimana mi sono decisa a prepararlo testando la ricetta.
Trovo che la forma a raggiera sia bellissima, così fotogenica, non trovate anche voi? Sarei stata volentieri a gustarmi con gli occhi questa meravigliosa pagnotta se non fosse stato per i miei, che sapendo del pane sono venuti a trovarmi con una scusa. 😀
Sia a loro che a noi è piaciuto e poi volete mettere in una giornata così grigia e triste, far invadere la vostra casa dell’odore del pane appena sfornato con un aroma di rosmarino inconfondibile? Provare per credere. 😉
Alla prossima ricetta!
Nea!
Pane integrale al rosmarino Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 250 gr farina integrale
- 100 gr farina 00
- 100 gr farina di segale (io non ne avevo e ho aggiunto 50 gr di integrale e 50 di 00)
- 2 cucchiaini rosmarino tritato
- 20 gr miele acacia
- 250 ml acqua
- 12 gr lievito di birra fresco
- 2 cucchiai olio EVO
- 2 cucchiaini sale fino
- 1 cucchiaio sale grosso
Istruzioni
- Mettere le farine (integrale, 00 e di segale) nel boccale, mescolare: 10 sec. vel. 4 e metterle da parte.
- Senza lavare il boccale unire 100 gr del mix di farine, il lievito di birra, il miele e 100 ml d'acqua, emulsionare: 30 sec. vel. 5, e lasciar lievitare nel boccale per 30 minuti.
- Aggiungere il mix di farine rimaste, l'olio, il rosmarino, il sale fino e la rimanente acqua (150 ml), impastare: 3 min. vel. Spiga, dovrà risultare un impasto liscio ed omogeneo, all'occorrenza aggiungere altra farina.
- Prendere l’impasto e impastarlo per qualche minuto con le mani, riporre in una ciotola, incidere un taglio a croce e coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume.
- Riprendere l'impasto, lavorandolo rapidamente dandogli una forma a pagnotta e disporlo su una teglia ricoperta di carta forno.
- Coprire l'impasto con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per almeno 40 minuti.
- Praticare con una lama 6 incisioni a raggiera sulla superficie e cospargere di sale grosso.
- Cuocere in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti, successivamente abbassare la temperatura a 180° e cuocere per altri 20 minuti.
- Far raffreddare completamente e servire… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Complimenti bel pane!!! Lo cuoci in
forno statico o ventilato?
Ciao Elisa, cuocio sempre con il forno statico. 🙂
appena sfornato e assaggiato…..direi che è ottimo!!!
Mi scusi….ma i vegani non usano il miele…quindi non può definirla vegana questa ricetta!!!!!
Ciao Daniela, grazie per la segnalazione, ho aggiunto la variante adatta ai vegani. 🙂
Ciao Nea,
potrei usare uno stampo a cassetta,di quelli per il plumcake ? Io il pane lo cuocio sempre nel ventilato. Viene benissimo. Il mio forno ha la cottura inferiore più debole e con il ventilato è uniforme.
Grazie per le tue ricette,ne ho realizzate già parecchie.