Allora come sono andate le ferie? Io sono finalmente tornata operativa a tutti gli effetti.
Come vi avevo accennato in qualche ricetta fa, ho passato la settimana di Ferragosto in uno chalet di una bellissima località montana ai piedi del Monte Bianco “Les Contamines“, chi mi segue su Instagram ha potuto vedere che posti meravigliosi ho visto.
Mentre l’ultima settimana di agosto sono scesa in Calabria con il mio compagno in occasione del matrimonio di Alessia, sua sorella.
Sono stati due viaggi completamente differenti, il primo è stato totalmente rilassante e immersa nella natura, il secondo invece è stato elettrizzante e frenetico, visti tutti i preparativi che fanno da contorno ad un matrimonio. Vi dico solo che il mare l’abbiamo visto giusto il tardo pomeriggio dell’ultimo giorno e neanche un bagno.
Pazienza, siamo stati ripagati dalla contagiosa felicità degli sposi il giorno del matrimonio.
Ma passiamo alla ricetta di oggi, l’ultima in collaborazione con Zucchi.
Questa volta ad essere il protagonista è stato l’Olio EVO 100% Italiano Sostenibile, il primo olio nato da una filiera interamente tracciata e certificata sostenibile e consigliato da Legambiente.
Tra me, che mi batto spesso per la sostenibilità dell’ambiente scegliendo e preferendo sempre alimenti di stagione, e questo olio è nata subito un’intesa che è andata a sfociare in una ricetta perfetta per tutti i tipi di intolleranze. È infatti senza glutine, senza latticini e senza uova, quindi perfetta anche per gli amici vegani.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Melanzane ripiene di quinoa Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 150 gr quinoa
- 3 melanzane lunghe medie
- 1 peperone rosso
- 1 cipolla di Tropea
- 20 gr olio EVO Zucchi 100% Sostenibile
- acqua q. b.
- sale q. b.
- parmigiano grattugiato q. b. (facoltativo)
Istruzioni
- Mettere nel boccale 1 litro di acqua e il sale, posizionare il cestello con all’interno la quinoa precedentemente sciacquata sotto l’acqua, chiudere con il coperchio e cuocere: 30 min. temp. Varoma vel. 1 (a metà cottura mescolare la quinoa). Scolare e mettere da parte.
- Nel mentre lavare le melanzane e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Scavare la polpa con l’aiuto di un coltello facendo attenzione a non rompere la buccia.
- Nel boccale vuoto aggiungere la cipolla, tritare: 5 sec. Vel. 7.
- Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e unire l’olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la polpa di melanzana tagliata a pezzetti e il peperone tagliato a cubetti, salare e cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. 1.
- A questo punto mescolare la quinoa messa da parte con la polpa di melanzane.
- Farcire le melanzane con il ripieno ottenuto, a piacere spolverare con del parmigiano grattugiato e posizionarle nel Varoma.
- Nel boccale pulito mettere 1 litro di acqua, chiudere con il coperchio e adagiarvi sopra il Varoma con dentro le melanzane, cuocere: 30-40 min. temp. Varoma vel. 1.
- A fine cottura lasciar intiepidire leggermente e servire con un filo d’olio a crudo… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione