È arrivato il venerdì, quindi c’è una nuova ricetta da pubblicare, oggi una pranzo tutti frittata di zucchine.
Avevo preparato la frittata di zucchine qualche giorno fa e l’avevo cotta in forno per una questione di comodità, ma con questo caldo vi consiglio di cuocerla al vapore, come ho fatto con la frittata di peperoni.
Sono giorni di caldo asfissiante e chi vive in grandi città, il caldo diventa così insostenibile da farti tappare in casa.
Ho la fortuna di avere l’aria condizionata in casa, ma negli ultimi due giorni sono uscita solo per lo stretto necessario e per pochissimi minuti, sembra di essere tornati in quarantena quando non potevamo uscire.
Lo so che forse è un paragone azzardato, ma la sensazione in questi giorni mi sembra simile, il non poter fare quello vorrei.
Come avrete notato le frittate sul blog sono come le torte salate, ne preparo sempre diverse e mi piacciono un sacco.
Io ho utilizzato delle zucchine chiare che ci sono arrivate nel pacco dalla Calabria che ha mandato mio suocero, sono del suo orto e non vi dico la il nostro piacevole stupore quando abbiamo aperto il pacco.
Vi lascio alla ricetta della frittata di zucchine bimby, buon fine settimana.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Frittata di zucchine Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 500 gr zucchine
- 1 cipolla
- 20 gr olio EVO
- 4 uova
- 1 cucchiaio ricotta
- 1 cucchiaio latte
- parmigiano grattugiato q. b.
- sale q. b.
Istruzioni
- Mettere nel boccale la cipolla pulita e tagliata in quarti, tritare: 5 sec. vel. 7.
- Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola e aggiungere l'olio, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.
- Unire le zucchine lavate, pulite e tagliate a pezzetti, salare e cuocere: 10 min. 100° Antiorario vel. Soft. Proseguire per gli altri 3 min. a temp. Varoma Antiorario vel. Soft.
- Mettere da parte le zucchine e nel boccale vuoto ma senza pulirlo aggiungere le uova, la ricotta, il latte e il parmigiano, emulsionare: 1 min. vel. 4.
- Unire le zucchine messe da parte e mescolare: 10 sec. Antiorario vel. 2.
- Versare il composto nel vassoio del Varoma precedentemente ricoperto da carta forno bagnata e strizzata e chiudere il coperchio.
- Nel boccale vuoto mettere l'acqua, chiudere il boccale e sul coperchio posizionare il Varoma con le uova, cuocere: 40 min. temp. Varoma vel. 2 (se necessario proseguire la cottura per altri 10 minuti).
- La frittata di zucchine bimby è pronta per essere servita… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Nelle foto allegate alla ricetta vedo che non è stata cotta direttamente sul vassoio bensì su una pirofila rivestita di carta da forno bagnata e strizzata o mi sbaglio?
Ciao Maria, infatti l’ho specificato nella ricetta che ho cotto la frittata al forno, ma è buonissima anche al vapore, a te la scelta. 🙂