Manca meno di una settimana a Pasqua, siete pronti? In questi giorni pubblicherò tutte ricette a tema, siete avvertiti. 🙂
Le lasagne alla ligure sono tra le mie preferite, ogni volta che ne ho l’occasione me ne preparo un po’ e me le surgelo in vaschette monoporzione.
Secondo me è un’idea perfetta per il pranzo di Pasqua, perfetta sia per i vegetariani che per chi ha intolleranze al lattosio o al glutine, infatti è possibile sostituire la sfoglia con quella senza glutine e la besciamella può essere preparata con latte vegetale.
Io direi che le foto parlano da sole e nonostante l’orario rientri ancora nella colazione, io un bel pezzetto me lo mangerei volentieri.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Lasagne al pesto, patate e fagiolini Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 400 gr patate già pulite
- 400 gr fagiolini già puliti
- 1 litro besciamella bimby
- 150 gr pesto alla genovese bimby
- 2 mozzarelle (per gli intolleranti sostituire con quella senza lattosio)
- 1 litro acqua
- 250 gr lasagne all’uovo (io ho utilizzato quelle senza precottura)
- parmigiano grattugiato q. b.
- sale q. b.
- olio EVO q. b.
Istruzioni
- Preparare la besciamella come da ricetta, una volta pronta mescolarla con il pesto e tenere da parte.
- Nel boccale mettere l’acqua e il sale, posizionare il varoma con dentro le patate pelate e tagliate a pezzetti e i fagiolini puliti, cuocere: 30 min. Varoma vel. 2 e mettere da parte a raffreddare.
- Prendere una teglia rettangolare, cospargere il fondo con un filo d’olio e qualche cucchiaio di besciamella al pesto.
- Posizionare le lasagne una vicino all’altra in modo da creare uno strato unico, ricoprire con uno strato di besciamella al pesto, poi uno strato di patate, uno di fagiolini, aggiungere qualche pezzetto di mozzarella e spolverare di parmigiano grattugiato, riposizionare un altro strato di lasagne e così fino all’esaurimento degli ingredienti.
- Infine ricoprire la lasagna con la besciamella al pesto e il parmigiano rimasti e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti circa.
- Lasciar intiepidire leggermente e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
ciao per essere senza uova sarebbe meglio mettere lasagne vegane!
Ciao Annalisa, hai ragione è stata una mia svista. 🙂
Non è vegana!!!! C’è BURRO, FORMAGGIO E UOVA!!!!
Ciao Giliola, tranquilla è scritto tutto nel consiglio alla fine della ricetta! Se sostituisci gli ingredienti non vegani con quelli di origine vegetale, avrai delle lasagne vegane. 😉