UDITE UDITE: ho finalmente aggiornato la ricetta degli gnocchi di zucca!! 😀
Stanotte finalmente ho dormito come si deve, di sasso e stamattina anche se la sveglia è stata presto, mi sono svegliata riposata.
Ad ogni modo, visto che ultimamente ho la febbre da gnocchi, infatti nelle ultime settimane ho testato nuove ricette preparandone sempre di diversi, ieri ho scelto di prepararli con la mia amatissima zucca.
Portate pazienza, finché non passerà l’inverno vedrete ancora ricette con la zucca, perché come già dicevo l’altra volta, ne ho il freezer pieno. 😀
È stata una settimana impegnativa, sotto ogni punto di vista, sia personale che lavorativo ed è in settimane del genere che dò il meglio di me, sfornando ricette in continuazione, così tante che ho già il calendario delle prossime settimane pieno. Siete contenti vero?
Ma allora mi dite se vi è piaciuto o no il PDF di Halloween? Se non l’hai ancora scaricato, puoi farlo da qui.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Ricetta aggiornata il: 08 Ottobre 2020
Gnocchi di zucca Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
- 800 gr zucca pulita (varietà Delica o Mantovana)
- 150 gr farina 0
- 1 uovo
- sale q. b.
- 500 ml acqua
Instructions
- Pulire e tagliare la zucca a fette e metterla su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30-45 minuti circa.
- Lasciar raffreddare completamente la zucca e successivamente strizzarla attraverso un colino.
- Nel boccale pulito mettere la zucca strizzata bene, tritare: 10 sec. vel. 6.
- Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola e aggiungere l'uovo e 120 gr di farina, salare e amalgamare: 15 sec. vel. 3.
- A questo punto l'impasto risulterà morbido, ma non preoccupatevi, con la farina rimasta (circa 30 gr) fate un mucchietto su un piano da lavoro anch'esso infarinato.
- Ora con l'aiuto di due cucchiaini prendere poco composto alla volta e adagiarlo sulla farina, passarlo delicatamente in modo da non attaccarsi e modellarlo velocemente con i palmi delle mani.
- Lasciarli riposare una mezz’oretta.
- Lessarli in abbondante acqua bollente poco salata e ritirarli con la paletta forata via via che salgono a galla (così evitano di incollarsi).
- Condirli a piacere e servirli… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ciao, ho provato a farli ma ho dovuto buttare via tutto… :-(( l’impasto era veramente troppo liquido e, a furia di aggiungere farina per addensarlo, sapevano proprio di farina..! potrebbe dipendere dalla qualità di zucca? tu quale hai usato? io quella napoletana a buccia verde…
Ciao Saretta, non disperare purtroppo tutto dipende da quanto acquosa è la zucca. La prossima volta puoi cuocerla direttamente in forno, dovrebbe asciugarsi. 🙂
Ciao, una domanda (forse stupida…) l’acqua della cottura della zucca la tieni per poi impastare o la butti?
Ciao Francesca, tutt’altro che stupida, io l’acqua di cottura di qualsiasi cosa la conservo e poi ci bagno le piante. 🙂 Ma so che va benissimo anche per impastare, ad esempio la focaccia alla zucca per rimanere in tema. 😉
Anche a me sono venuti durissimi 🙁 forse è il caso di usare il sac a poche per buttarli nell’acqua…. Oppure stavo pensando di cucinare la zucca al forno.
Anche io ho avuto il solito problema, l’impasto è venuto liquidissimo e aggiungendo la farina sapeva solo di quest’ultima. Perché?
Ciao Elisa, può capitare purtroppo ogni verdura è diversa, nel mio caso una volta fatta raffreddare era abbastanza asciutta. Puoi provare la prossima volta a cuocerla in forno. 🙂
Impasto troppo liquido: ho dovuto aggiungere troppa farina e alla fine erano terribili!
Ciao Laura, vale lo stesso discorso fatto ad Elisa. Puoi provare la prossima volta a cuocerla in forno. 🙂
E’ soltanto questione di pratica, man mano vedrai che troverai la giusta quantità di farina.
Sono venuti una schifezza anche a me..peccato non aver letto prima i commenti..terribili…tutto in pattumiera peccato.. :/
idem. anche io ho dovuto aggiungere parecchia farina nonostante abbia fatto raffreddare completamente la zucca (ho usato il tipo butternut). ho trovato alla fine la giusta consistenza ma a quel punto era impossibile fare i rotolini…quindi ho fatto tutto a mano, ma oltre al dispendio di tempo ed energie il risultato non mi ha convinta. di sapore ok ma consistenza gommosa. Non mi scoraggio comunque: proveró a cambiare il tipo di zucca o aggiungere anche la patata… Nea che tipo di zucca hai usato?
Ciao volevo sapere se la zucca la cuocino il giorno prima va bene lo stesso per gnocchi?
Anche a me, pur aggiungendo farina, l’ impasto è venuto troppo liquido per poter fare i gnocchi…allora ho buttato l’ impasto a cucchiaiate( come si fa x friggere le frittelle) nell’ acqua bollente, scolati e poi passati in forno con un po’ di burro fuso e parmigiano…sono una bontà!
Ciao,
Io ho trovato una soluzione comodissima e che fa risparmiare un sacco di tempo. Per buttare gli gnocchi in pentola uso l’attrezzo per gli “gnocchi di Chiavenna “. In questo modo posso tenere l’impasto molto morbido, lo verso nel contenitore che scorre sulla griglia e gli gnocchi cadono direttamente in pentola… non vanno quindi impastati! Non so come si fa a caricare la foto, se qualcuno mi sa dire la allego.
Ps: aggiungendo farina x riuscire a impastarli anche a me, una volta cotti, risultavano troppo duri. Così invece sono buonissimi!
ciao. potresti specificare per quante persone è questa ricetta? Grazie 🙂
Ciao Antonella, la dose è per 4 persone. 🙂
Per la consistenza troppo liquida io l’ho supareta lasciando la zucca cotta in un colino,io ora uso un filtro di carta per liquori(io li ho perché amo fare i liquori, ma il colino è più che sufficiente)intanto vado avanti con il prepararmi il tasto degli ingredienti…un caffè una sigaretta, un goccio di bicerìn … E via ricomincio a dedicarmi ai gnocchi… La zucca ha perso il liquido, la strizzò ancora un pochino… EEEE…. Viaaaa all’opera … E ora vengono sempre buoni senza aumentare dose di farina!!! Provate !!! ????ciao..Mox
Impasto liquido ma ho fatto gli gnocchi con la sacca poche, buonissimi!
Queste dosi sono proprio ridicole, 150 gr di farina non sono sufficienti , e la zucca si deve asciugare in forno! Non certo a vapore così diventa ancora più acquosa!
Credo semplicemente che Nea non sappia proprio di che cosa parla
Hai ragione Carla non so proprio di cosa parlo.
Meno male che ho letto i commenti va… cambio ricetta..
Ciao Sara, vorrei solo ricordare che tutte le ricette presenti sul blog sono testate e fotografate da me. Ad ogni modo puoi seguire il suggerimento di alcuni utenti che hanno commentato, puoi utilizzare una tasca da pasticciere qualora il composto risultasse troppo liquido. 🙂
Consiglio di usare la zucca delica che è molto asciutta
Ciao Marco, ti ringrazio per il suggerimento, lo inserisco subito nella ricetta. 🙂
idem come sopra, proverò a riciclare per un tortino.
Ciao! Nonostante i commenti ho comunque provato a seguire la tua ricetta ma confermo, impasto liquidissimo nonostante zucca Delica. Sembra impossibile che riescano definiti come nella tua foto. Potresti postare il video di come li fai? È veramente un peccato ora buttare tutti questi ingredienti
Io ho seguito la ricetta alla lettera e mi sono venuti perfetti! L’impasto era morbido e facilmente lavorabile. Ho usato la zucca gialla e ovviamente dopo averla cotta a vapore, ho tolto tutta l’acqua in eccesso usando uno scolapasta e poi una volta raffreddata, le mani. Ho messo 150gr di farina 0, il sale e l’uovo, ho impastato prima seguendo le velocità della ricetta e poi in modalità spiga per altri 30 sec. Non ho avuto nessun tipo di problema! Peccato che non possa allegare la foto :\ Grazie mille per la ricetta!
Vi consiglio di tagliare la zucca a pezzi regolari e aventi tutti all’incirca lo stesso peso.
Tagliate quindi la zucca con tutta la buccia, a fette di circa 500 g e sistematele in una teglia adatta al microonde.
Cuocete la zucca per 15 minuti alla massima potenza, il mio forno a microonde raggiunge i 750 W, quindi regolatevi col vostro, se avete la potenza massima di 800 w probabilmente ci impiegherà anche meno!
Tirate la zucca fuori dal microonde, eliminate il liquido che eventualmente si sarà depositato, quindi lasciate riposare per una decina di minuti.
Diventa una poltiglia… TUTTO DA BUTTARE…