Era da parecchio tempo che mi incuriosiva la farina di grano arso, una farina tipica pugliese dal colore scuro e dal sapore che ricorda il caffè tostato e viene prodotta dal grano duro precedentemente tostato. Grazie a Sapori dei Sassi ho avuto l’occasione di provarla.
Una ricetta della tradizione pugliese
Per la ricetta di questa buonissima focaccia che è di origine pugliese mi sono affidata senza troppi indugi a quella sulla confezione e ne è uscita una vera bontà.
Solitamente la focaccia di grano arso va cotta insieme ai pomodorini tagliati a metà ma io ho preferito lasciarla al naturale.
Ho voluto approfittare della focaccia per assaggiare i peperoni cruschi, uno dei prodotti tipici di Matera. Sono dei peperoni lasciati essiccati e poi fatti rinvenire nell’olio caldo, così da essere croccanti quindi cruschi. Vi dico solo che sono un’accoppiata vincente.
Una bottega online di prodotti tipici
Sapori dei Sassi è un ecommerce che si occupa di vendere online e consegnare in 24 ore in tutta Italia prodotti tipici del territorio del Sud d’Italia, come la Basilicata, e la Puglia, come latticini, pasta artigianale e vino locale.
Come dicono loro stessi vendono pezzi di storia e cultura enogastronomica e infatti i loro prodotti significano proprio questo, (ri)portare alla conoscenza di più persone possibili prodotti locali molto spesso dimenticati ma che restano attualissimi.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Focaccia di grano arso Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 100 gr farina di grano arso
- 250 gr farina rimacinata di semola
- 150 gr farina 00
- 2 patate medie già lessate
- 300 ml acqua
- 10 gr lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino zucchero
- 7 cucchiai olio EVO
- 1 cucchiaino sale fino
Istruzioni
- Sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero e lasciare riposare per 10 minuti.
- Mettere nel boccale le patate bollite e a pezzi, frullare: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere le farine, il composto di lievito acqua e zucchero, l’olio e il sale, impastare: 3 min. vel. Spiga.
- Riporre in una contenitore e lasciar lievitare coperto da un canovaccio in un luogo privo di correnti di calore (io sempre nel forno spento con la luce accesa) fino al raddoppio.
- A questo punto ungere una teglia e stendere la focaccia senza tirarla, facendo delle pressioni sull’impasto con le mani unte di olio.
- Riporre la teglia nel forno spento e lasciar lievitare per altri 30 minuti.
- Cospargere sulla superficie dell’olio e del sale.
- Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa.
- Lasciar intiepidire o raffreddare e servire… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione