Con l’arrivo della primavera ci vogliono più energie e per affrontare meglio le giornate piene ci vuole una barretta energetica.
E noi al posto di comprarle ce le prepariamo con il bimby, che ne dite? 🙂
La ricetta di oggi è una di quelle a cui puoi cambiare facilmente gli ingredienti, l’importante è che ci siano i fiocchi di cereali e la frutta secca, potete anche aggiungere dei semi come quelli di lino o di sesamo oppure renderle più golose aggiungendo le gocce di cioccolato. Liberate la fantasia e adattate la ricetta al vostro gusto personale.
Avete presente quando tutto quello che toccate va a rotoli? Ecco ieri dopo aver fatto qualche prova per delle nuove ricette dolci e averle bruciate entrambe, mi sono detta che non era il caso di incaponirsi e continuare oltre, ho deciso quindi di lasciar perdere, di pulire tutto e dedicarmi ad altro.
Oggi però, complice una sveglia abbastanza presto, sono partita alla carica di un lievitato che venerdì pubblicherò.
Nel frattempo che vi crogiolate nella curiosità, vi lascio alla ricetta di queste buonissime barrette energetiche all’avena. 😀
Alla prossima ricetta!
Nea!
Barrette all’avena e riso soffiato
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 110 gr fiocchi di avena (o riso per i celiaci)
- 40 gr riso soffiato
- 50 gr noci
- 100 gr mandorle
- 140 gr malto d’orzo (o miele)
- 3 cucchiai sciroppo d’acero
- 2 cucchiai olio di semi
Istruzioni
- Mettere nel boccale la frutta secca (mandorle e noci), tritare grossolanamente: 5 sec. vel. 4, mettere da parte in una ciotola unendo i fiocchi d’avena e il riso soffiato.
- Nel boccale pulito mettere lo sciroppo d’acero e il malto (o miele), cuocere: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere lo sciroppo ottenuto al mix di frutta secca e fiocchi e mescolare bene con l’aiuto della spatola, finché non viene assorbito tutto lo sciroppo.
- Spennellare un foglio di carta forno con un cucchiaio di olio di semi, versare sopra il composto di avena e miele, cercando di livellarlo.
- Spennellare di olio un altro foglio di carta forno e posizionarlo sopra al composto. Aiutandosi con un mattarello appiattire il composto fino ad arrivare ad uno spessore di circa 1 cm.
- Togliere il foglio di carta forno sopra e sistemare i bordi con un coltello e cuocere in forno preriscaldato a 140° per 30 minuti circa.
- Lasciar intiepidire 5 minuti e tagliare con un coltello unto d’olio formando delle barrette. Lasciar raffreddare completamente prima di servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
È possibile aggiungere dei semi di sesamo o lino e/o gocce di cioccolato. Le barrette all’avena si conversano chiuse in un contenitore ermetico fino ad una settimana.
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ottima
Ciao, le tue ricette sono strepitose!!!! Complimenti!!! Potresti mettere il PDF come prima? così è più semplice stamparle. Grazie
Paola
Le barette sono buonissime…complimenti…ottima ricetta
Ottimo, sono contenta che ti siano piaciute. 🙂
Ciao,ma lo sciroppo d’acero é obbligatorio o posso mettere solo miele ? Grazie
Ciao Enrica, puoi provare a sostituirlo, non dovrebbe essere un problema. 🙂 Fammi sapere.
ciao volevo chiederti se sai dirmi se questa ricetta può andare bene anche per TM6