Oggi è lunedì ed ancora più faticoso rimettermi al lavoro dopo aver passato in weekend in Valtellina con il mio compagno. <3
Siamo partiti sabato mattina e con una stupenda giornata di sole abbiamo deciso per pranzo di fare una sosta a Lecco, dove ho potuto finalmente conoscere Gaia di The Baking Lab e assaggiare i suoi FAVOLOSI Cupcakes, mi raccomando se siete nei dintorni e siete appassionati di pasticceria, è una tappa obbligatoria!
Nel pomeriggio siamo ripartiti in direzione Sondrio, dove avevamo una prenotazione tramite SmartBox in un posticino sperduto nella provincia, Mai Più è stata la mia esclamazione dopo esser entrati nella camera. Per fortuna la giornata è passata in fretta e dopo aver cenato in un posto decisamente più confortevole, siamo crollati dal sonno.
Domenica mattina partenza presto (7.15 per l’esattezza) per Tirano, dove avevamo il Trenino Rosso pronto ad aspettarci. E’ stato un viaggio spettacolare, circondato dalla montagna Svizzera con i suoi prati verdi così maniacalmente curati prima e tra distese imbiancate dopo. Il viaggio è durato circa 2 orette, con capolinea Saint Moritz.
Ovvio che la domenica, giorno di chiusura dei negozi era tutto chiuso, ma non c’è stato pericolo che acquistassi qualcosa, visto che erano tutte firme dell’alta moda. in compenso però da buona foodblogger ho comprato dell’ottima cioccolata.
Tornati a valle e in Italia, ad accoglierci c’è stato un caldo primaverile improvviso ma prevedibile, tant’è che avevamo un cambio in macchina che ci ha permesso di tornare a casa senza scioglierci.
Un weekend, oltre alla parentesi “albergo”, decisamente positivo e piacevole, dove ho finalmente potuto staccare la spina e pensare a niente, ci voleva proprio!
Ora dopo avervi raccontato il mio weekend, passiamo alla ricetta di oggi, vi ricordate che venerdì scorso è stata la volta della pasta sfoglia? Ecco oggi è toccata alla pasta strudel. Una sfoglia veloce che spesso uso anche per strudel salati come quello al salmone e asparagi (che trovate qui). Credo che la ricetta sia stata presa dalle dispense che mi avevano consegnato ad un corso a cui partecipai e che non ho più cambiato.
E il vostro weekend com’è stato?
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 17 Gennaio 2022
Pasta per Strudel Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 250 gr farina 0
- 1 pizzico sale fino
- 1 uovo
- 20 gr olio EVO
- 100 gr acqua tiepida
Istruzioni
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti, impastare: 20 sec. vel. 6 e poi 1 min. vel. Spiga.
- Formare una palla e spennellare la superficie con dell'olio.
- Ricoprire con della pellicola trasparente e lasciar riposare a temperatura ambiente 1 ora.
- Terminato il riposo la pasta strudel è pronta per essere utilizzata.
- Si adatta sia a ripieni dolci che salati… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
nea sei proprio simpatica. complimenti x le ricette. bacini Eleonora
Io l’ho fatta ma la pasta è rimasta abbastanza secca:-(
Ieri sera l’ho fatta anch’io. Il ripieno buonissimo, la pasta è venuta secca, e non ha l’aspetto friabile della sfoglia. C’era bisogno di un po ’ di lievito?