La Torta Camilla è un dolce soffice e profumato, famoso per il suo gusto delicato di carote e mandorle.
La Torta Camilla prende il nome dalle tortine camille del marchio Mulino Bianco, queste soffici bontà sono nate come merendine confezionate negli anni ’80 in Italia, caratterizzate per il loro sapore dolce delle carote e fruttato grazie all’aggiunta di succo d’arancia. Io per una questione di semplicità ho preferito non utilizzare il succo di arancia, ma soltanto carote e mandorle.
La torta camilla è un dolce senza lattosio perché viene utilizzato l’olio di semi e secondo me se si utilizza un mix di farina senza glutine è perfetto anche per chi è celiaco.
Su Ricette-Bimby negli anni ho pubblicato altre ricette di dolci a base di carote, come:
L semplicità della torta Camilla la rende perfetta per la colazione o la merenda e poi ammettiamolo piace davvero a tutti.
Non mi resta che augurarvi un piacevole fine settimana e lasciarvi alla ricetta della torta camilla bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!



Torta camilla Bimby
Valida per: Bimby TM7 / TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 300 gr carote già pelate
- 80 gr mandorle pelate
- 220 gr farina 00 *
- 160 gr zucchero
- 3 uova
- 140 gr olio di semi
- 1 limone (solo la scorza)
- 16 gr lievito per dolci *
Istruzioni
- Mettere nel boccale le mandorle e tritare: 10 sec. vel. 7 e mettere da parte.
- Mettere le carote pelate e tagliate a tocchi, tritare: 30 sec. vel. 7 e mettere da parte.
- Mettere nel boccale vuoto le uova e lo zucchero, montare (senza farfalla): 3 min. vel. 3.
- Aggiungere l'olio e la scorza del limone, emulsionare: 1 min. vel. 4.
- Aggiungere le carote tritate e messe da parte, mescolare: 30 sec. vel. 4.
- Unire le mandorle, la farina e il lievito, amalgamare: 1 min. vel. 4.
- Versare il composto ottenuto in uno stampo (diametro 24 cm) rivestito di carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 175° per 35-40 minuti, fare sempre la prova stecchino.
- Lasciare raffreddare completamente, sformarla e servire a piacere spolverizzata di zucchero a velo… Buon appetito!
Il mio consiglio


*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione