La pasta biscotto è una preparazione base della pasticceria e solitamente utilizzare per i rotoli farciti.
Conosciuta anche come pasta biscuits è una base semplice, sottile ed elastica che si adatta perfettamente ad essere farcita e arrotolata per creare buonissimi rotoli o tronchetti, ma spesso viene anche utilizzata per torte a strati come la torta mimosa.
La pasta biscotto ha infatti gli stessi ingredienti del pan di spagna in proporzioni differenti, in modo da rendere la base sottile che non si gonfi e che rimanga elastica.
Per preparare la pasta biscotto ci vuole qualche accorgimento, utilizzare delle uova non fredde ma a temperatura ambiente, il boccale per poter montare gli albumi deve essere pulito e asciutto, la pasta biscotto una volta sfornata va coperta bene con due canovacci altrimenti tenderà a seccarsi e una volta arrotolata a spezzarsi.
Io ho utilizzato la pasta biscotto per preparare due rotoli:
Ma può essere tranquillamente farcita con la crema al mascarpone o la crema pasticcera mescolata con qualche cucchiaio di panna montata creando così la crema chantilly oppure marmellate o nutella. Inoltre la pasta biscotto è perfetta anche per essere intagliata e utilizzata per creare torte a strati.
Qual è la vostra farcitura preferita?
Vi auguro un piacevole fine settimana e vi lascio alla ricetta della pasta biscotto bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Pasta biscotto Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 5 uova a temperatura ambiente
- 120 gr zucchero
- 100 gr farina 00
Istruzioni
- Inserire la farfalla nel boccale e aggiungere i tuorli e lo zucchero, montare: 4 min. vel. 4.
- Togliere la farfalla, unire la farina e mescolare: 1 min. vel. 3 e mettere da parte.
- Nel boccale pulito ed asciutto posizionare la farfalla pulita e asciutta e aggiungere gli albumi, montare: 5 min. vel. 3.
- Incorporare gli albumi montati a neve al composto messo da parte delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
- Versare in una teglia rivestita di carta forno ( 45×37 cm), livellare con una spatola e cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10-15 minuti, la superficie dovrà risultare appena dorata.
- Estrarre la teglia dal forno e togliere immediatamente la pasta biscotto dalla teglia, coprirla con un canovaccio pulito e con un movimento veloce rigirarla.
- Togliere molto delicatamente la carta da forno e coprirla con un altro canovaccio pulito, ripiegando anche i lati sotto, in modo da non fare prendere aria.
- Lasciarla raffreddare per almeno 2 ore a temperatura ambiente (coperta). Questo passaggio serve a mantenere la pasta elastica e quindi perfetta per essere arrotolata.
- Passate due ore la pasta biscotto è pronta per essere utilizzata, ricordatevi che la parte più chiara sarà la parte esterna e quindi spalmare la farcitura sull'altro lato… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione