Il rotolo alle fragole è un dolce scenografico perfetto per ogni occasione, specialmente per la festa della mamma!
È un dolce all’apparenza complicato ma con qualche accortezza sarà di facile realizzazione.
Si tratta di una base di pasta biscotto, farcita con uno strato di composta alle fragole e uno di panna montata, infine arrotolato crea un rotolo goloso e davvero scenografico.
Come dicevo prima è perfetto per la festa della mamma, ma può essere anche preparato per un compleanno o semplicemente come dolce dopo cena. La combo panna e fragole piace sempre a tutti, sia grandi che piccini.
Io per renderla senza lattosio ho sostituito la classica panna fresca con quella senza lattosio, mi raccomando utilizzate quella nel banco frigo. Se non è periodo di fragole, potete utilizzare quelle surgelate, avendo l’accortezza di scongelarle prima di utilizzarle. Utilizzando gli albumi montati a neve, non necessita di lievito ed è quindi perfetto per chi è intollerante.
Se invece siete alla ricerca di un rotolo senza frutta vi suggerisco il rotolo tiramisù, un altro dolce intramontabile che accontenta sempre tutti.
Vi auguro un piacevole fine settimana e vi lascio alla ricetta del rotolo alle fragole bimby.
Auguri a tutte le mamme! <3
Alla prossima ricetta!
Nea!
Rotolo alle fragole Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per la pasta biscotto:
- 1 dose pasta biscotto bimby
Per la farcitura:
- 1 dose composta di fragole bimby
- 250 ml panna fresca del banco frigo*
- zucchero a velo q. b.
Istruzioni
Per la pasta biscotto:
- Preparare la pasta biscotto come da ricetta e lasciarla raffreddare coperta come da istruzioni.
- Lasciarla raffreddare per almeno 2 ore a temperatura ambiente (coperta). Questo passaggio serve a mantenere la pasta elastica e quindi perfetta per essere arrotolata.
Per il ripieno:
- Nel boccale pulito mettere le fragole pulite e tagliate a pezzi, 2 cucchiai di zucchero e cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. Soft e mettere da parte a raffreddare.
- Una volta raffreddata sia la pasta biscotto che le fragole, si può procedere a montare la panna.
- Inserire la farfalla nel boccale e aggiungere la panna fresca fredda da frigo e 1 cucchiaio di zucchero, montare: 1 min. vel. 3. La panna montata è pronta quando ai lati si formano delle righe, aumentare il tempo al bisogno, controllando sempre dal foro del coperchio.
Assemblare il rotolo:
- Riprendere la pasta biscotto, la parte più chiara quella a contatto con la carta da forno sarà la parte esterna, quindi deve stare sotto.
- Distribuire la composta di fragole raffreddata su tutta la superficie, lasciando liberi i bordi.
- A questo punto distribuire anche la panna montata aiutandovi con una spatola piatta o un coltello, in modo da non rischiare di mischiarla con le fragole.
- Arrotolare delicatamente la pasta biscotto aiutandosi con il canovaccio sotto e arrotolando bene il primo pezzetto di pasta, facendo attenzione a non romperla.
- Nel caso esca della panna o fragole, spalmare lungo il punto di chiusura.
- Sigillare il rotolo con della pellicola trasparente e riporre in frigorifero per almeno due ore (meglio se tutta la notte).
- Al momento di servirlo, togliere la pellicola trasparente, tagliare le estremità in modo da pareggiarlo.
- Spolverizzare di zucchero a velo, decorare a piacere con le fragole e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Adoro