Signori e signore ecco il primo esperimento con il lievito madre! Che ne pensate? A me sembra riuscito alla grande!
Ringraziamento doveroso va ad Angela un’amica di famiglia con la passione per la cucina che, dopo aver ascoltato e risposto alle mie numerose domande sul lievito madre, è riuscita a farselo dare e a portarmene un po’ a casa. Una grande! 😀
Ammetto che la frenesia di quando lo aspettavo, è sparita quando il lievito a messo piede in casa, infatti è rimasto nel frigo per un po’ (ovviamente di tanto in tanto lo rinfrescavo) prima di convincermi ad usarlo. Ma poi arrivato il weekend e con lui la mia voglia di fare che, ogni volta sale a livelli da manicomio, ho preso il lievito e gli ho detto: “a noi due!”.
Il risultato: strepitoso, un pane croccante e buonissimo. Se vi starete chiedendo perchè ho scelto la farina ai cereali, eccovi svelato il motivo: perchè in casa ormai da quasi un annetto compriamo e mangiamo soltanto questo tipo di pane, che troviamo più nutriente e ricco di fibre.
Vi auguro un buon weekend! 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!

Pane ai cereali con il lievito madre Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 200 gr lievito madre rinfrescato
- 500 gr farina multicereale
- 2 cucchiaini sale fino
- 2 cucchiai olio EVO
- 280 gr acqua
Istruzioni
- Mettere nel boccale il lievito madre e 100 ml d'acqua, amalgamare: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il sale, l'olio e il resto dell'acqua, impastare: 3 min. vel. Spiga.
- Prendere l'impasto ottenuto e far lievitare per 15 minuti circa nel forno spento (io lascio sempre la luce accesa).
- Riprendere l'impasto, dividerlo in 3 parti uguali e dargli le forme che più si desiderano, (io ne ho fatto 3 pagnotte) e lasciar lievitare nel forno spento fino al triplicare del volume, per almeno 3 ore.
- Cuocere in forno (statico) preriscaldato a 200° sul ripiano inferiore per circa 25 minuti.
- Spegnere il forno e lasciarli per altri 10 minuti.
- Lasciare raffreddare le pagnotte su una gratella e servire… Buon appetito!
mi potreste dare la ricetta del lievito madre!!! grazie!!!!!
Ciao, purtroppo come ho scritto nel post, il lievito madre mi è stato dato quindi non ho la ricetta. 🙂
a me non ha funzionato la lievitazione……come mai???