Pulire e lavare le zucchine, tagliarle a metà per la lunghezza e scavarle con un cucchiaino la polpa, in modo da avere la forma di una canoa, senza svuotare eccessivamente i bordi.
Trasferire la polpa ottenuta in un colino e spremerla per eliminare quanto più liquido possibile, dovrà restare circa 100 gr di polpa.
Mettere la polpa nel boccale insieme all'aglio, l'uovo, il parmigiano, il pangrattato, un quarto di cucchiaino di sale, mescolare: 30 sec. vel. 3.
Tagliare a metà i pomodorini e schiacciarli con le mani in modo da togliere i semi e l'acqua di vegetazione, aggiungerli al composto di zucchine nel boccale, amalgamare: 30 sec. vel. 3 e mettere da parte.
Nel boccale pulito unire 2 cucchiaini di scorza di limone, l'origano e i pinoli, mescolare: 10 sec. vel. 2 e metterne da parte metà.
A questo punto aggiungere al boccale il composto di zucchine messo da parte e amagalmare: 15 sec. vel. 2.
Mettere le zucchine scavate in una teglia con il lato scavato verso l'alto, spruzzarci sopra un cucchiaio di olio su tutte le zucchine e condirle con un pizzico di sale.
Farcire le zucchine con il composto aiutandosi con un cucchiaio.
Far cuocere in forno ventilato preriscaldato a 230° per circa 15 minuti, finché il ripieno sarà sodo e dorato.
Mentre le zucchine sono in forno, aggiungere 1 cucchiaio di succo di limone, 2 cucchiai di olio e un pizzico di sale ai pinoli e origano messi da parte e mescolare con un cucchiaio.
Lasciare raffreddare leggermente le zucchine e versare sopra la salsina ottenuta con un cucchiaio.
Guarnire a piacere con delle foglie di origano e servire... Buon appetito!
Il mio consiglio
*La ricetta originale prevedeva l'origano fresco ma io ho utilizzato quello siciliano già essiccato.Per i celiaci è possibile sostituire il classico pangrattato con quello senza glutine, mentre per gli intolleranti ai latticini è possibile utilizzare il parmigiano senza lattosio.Le zucchine ripiene avanzate si possono conservare in frigo o in freezer all'interno di un contenitore a chiusura ermetica.