Mettere nel boccale la farina, lo zucchero e il lievito di birra secco, mescolare: 20 sec. vel. 3.
Unire l'uovo, il burro tagliato a pezzetti e amalgamare: 1 min. vel. Spiga.
Impostare a vel. Spiga e aggiungere l'acqua tiepida dal foro del coperchio (non è detto che serva tutta) e impastare: 3 min. vel. Spiga.
Riprendere l'impasto e lavorarlo con le mani unte di olio formando una palla, riporre in un contenitore, coprire e lasciar lievitare in un luogo riparato per almeno due ore o comunque fino al raddoppio.
Riprendere l’impasto e trasferirlo su un ripiano da lavoro leggermente infarinato.
Stendere l'impasto con le mani in una sfoglia spessa circa 1 centimetro, è un impasto morbido ma lavorabile.
Formare con l'apposito attrezzo le ciambelle, in alternativa potete usare dei coppa pasta, uno più grande e l'altro più piccolo per formare il buco della ciambella.
Man mano posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.
Lasciarle lievitare coperte in un luogo privo di correnti d’aria (io sempre nel forno spento con la luce accesa) per 30 minuti circa.
Una volta terminata l'ultima lievitazione, cuocere le ciambelle friggendole in abbondante olio caldo, girandole non appena diventano dorate, si cuociono in pochi minuti.
Una volta fritte, passarle nello zucchero semolato e servire. Sono ottime anche fredde... Buon appetito!
Il mio consiglio
In alternativa alla frittura è possibile cuocere le ciambelle in forno a 180° per 10 minuti circa. Una volta raffreddate è possibile spolverarle di zucchero a velo. Non saranno la stesa cosa, ma se non potete friggere è una valida alternativa. :)
Le mie ricette via email →
Ricevi deliziose ricette direttamente nella tua casella di posta.
Scopri i miei ebook
Tantissime ricette inedite, mai pubblicate ti aspettano. Scoprile ora!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione