Dopo il successo dei panini per hamburger classici ho voluto provare a prepararli con la farina integrale.
È praticamente la stessa ricetta e preparazione, ho sostituito una parte della farina con quella integrale e sostituito l’acqua con il latte.
Ho utilizzato il latte per ottenere un’ulteriore morbidezza che avevo paura andasse persa con la farina integrale, ne sono usciti dei panini morbidissimi oltre che buonissimi.
Ho messo la ricetta di questi panini integrali per hamburger nella sezione senza latticini perché possono essere sostituiti il latte e il burro con quelli senza lattosio.
Inoltre è possibile dimezzare la quantità di lievito e aumentare i tempi di lievitazione, rendendo l’impasto ancora più digeribile e leggero.
Detto questo vi auguro un piacevole weekend nonostante il periodo che stiamo vivendo e vi lascio alla ricetta dei panini integrali per hamburger bimby.
Fatemi sapere se vi sono piaciuti! 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!
Panini integrali per Hamburger Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
Impasto per 8 panini:
- 150 gr farina integrale
- 300 gr farina 0
- 180 ml latte a temperatura ambiente
- 10 gr lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 30 gr burro morbido
- 50 gr zucchero
- 1 cucchiaino sale fino
Per la copertura:
- latte q. b.
- semi di sesamo q. b. o di papavero
Instructions
- Se usi il lievito di birra fresco scioglilo prima nel latte e poi aggiungilo agli altri ingredienti nel boccale, mentre per quello secco puoi metterlo direttamente nel boccale insieme agli altri ingredienti.
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per l’impasto, impastare: 3 min. vel. Spiga, dovrà risultare un impasto liscio e soffice.
- Prendere l’impasto e impastarlo per qualche minuto con le mani, riporre in una ciotola leggermente unta d'olio, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
- Sgonfiare leggermente l’impasto formando un panetto e dividerlo in 8 pezzi.
- Fare le pieghe a libro con ogni pezzo: piegare l’impasto di 1/3. Piegare la parte libera su quella già piegata e successivamente capovolgere ogni panetto cercando di dargli una forma tonda, spingendo sotto le estremità. Ogni panino avrà un diamentro di circa 8 cm.
- Mettere i panini ben distanziati su una teglia foderata di carta forno, coprirli con un canovaccio e lasciar lievitare per un'altra ora circa. Dovranno essere belli gonfi.
- Spennellare i panini con il latte e spolverare poi con i semi di sesamo (io gli aggiunto anche quelli di papavero).
- Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti circa o finché non risultino dorati in superficie.
- Una volta sfornati spennellare i panini ancora caldi con un goccio di latte e lasciare raffreddare completamente.
- Tagliarli a metà, farcirli e i panini integrali per hamburger bimby sono pronti per essere serviti… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione