Panini per Hamburger - Burger Buns Bimby

Burger Buns o Panini per Hamburger Bimby

LA RICETTA PER PREPARARE I PANINI PER HAMBURGER CON IL BIMBY.

Questa ricetta Bimby è:

I panini per hambuger sono entrati a fare parte delle mie ricette preferite!

Anche se sono in giro per l’Italia e precisamente a Roma, ho trovato il tempo per pubblicare una nuova ricetta, ma non una ricetta qualunque, è la ricetta dei burger buns, i famosi panini per hamburger tipici americani.

Ed è stata la ricetta di Laurel Evans “Un’americana in cucina“, texana e bravissima, che mi ha ispirato. È una vera forza della natura e vi suggerisco di seguirla perché è sempre gentile e disponibile.

Ho passato gli ultimi 3 giorni in giro per l’Italia, prima in Calabria per fare una sorpresa ai genitori del mio compagno, poi gita a Tropea per il 1° Maggio dove ho rivisto il Mare e stamattina siamo ripartiti presto per Roma, dove ci fermeremo una notte per ripartire domani e rientrare a casa.

Sono state giornate intense e anche se a Roma piove è sempre bello tornare per vederla. <3

Vi lascio alla ricetta dei panini per hamburger bimby che spero tanto vi piaccia.

Alla prossima ricetta!

Nea!

Panini per Hamburger - Burger Buns Bimby

Burger Buns o Panini per Hamburger Bimby

Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31
4.87 da 23 voti
Tempo totale 1 h 30 min
Portata Lievitato
Cucina Americana
Porzioni 5

Ingredienti
 

Dose per 8 panini

  • 450 gr farina 00
  • 180 ml acqua tiepida
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • 30 gr burro morbido
  • 1 uovo
  • 50 gr zucchero
  • 1 cucchiaino sale fino

Per la copertura:

  • 1 uovo sbattuto con 1 cucchiaino d’acqua
  • semi di sesamo q. b.

Istruzioni
 

  • Se usi il lievito di birra fresco scioglilo prima nell'acqua e poi aggiungerlo agli altri ingredienti nel boccale, mentre per quello secco puoi metterlo direttamente nel boccale insieme agli altri ingredienti.
  • Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per l’impasto, impastare: 3 min. vel. Spiga, dovrà risultare un impasto liscio e soffice.
  • Prendere l’impasto e impastarlo per qualche minuto con le mani, riporre in una ciotola leggermente unta d'olio, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare fino al raddoppio del volume (circa 2 ore).
  • Sgonfiare leggermente l’impasto formando un panetto e dividerlo in 8 pezzi. 
  • Fare le pieghe a libro con ogni pezzo: piegare l’impasto di 1/3. Piegare la parte libera su quella già piegata e successivamente capovolgere ogni panetto cercando di dargli una forma tonda, spingendo sotto le estremità. Ogni panino avrà un diamentro di circa 8 cm.
  • Mettere i panini ben distanziati su una teglia foderata di carta forno, coprirli con un canovaccio e lasciar lievitare per un'altra ora circa. Dovranno essere belli gonfi.
  • Spennellare i panini con l’uovo sbattuto con l’acqua e spolverare poi con i semi di sesamo (io gli aggiunto anche quelli di papavero). 
  • Cuocere in forno preriscaldato a 190° per 15 minuti circa o finché non risultino dorati in superficie.
  • Lasciar raffreddare completamente e servire farciti… Buon appetito!

Il mio consiglio

È possibile utilizzare il lievito di birra secco, ne servono 4 gr. 
Io una volta cotti e lasciati raffreddare, alcuni li ho messi nei sacchetti trasparenti e congelati in freezer. Al bisogno li faccio scongelare e poi li farcisco.
Per gli intolleranti ai latticini è possibile utilizzare il burro senza lattosio.
Negli anni ho affinato la tecnica e spesso mi capita di preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo riposare nel frigorifero per tutta la notte. La mattina del giorno successivo  riprendo l’impasto dal frigo e dopo circa 1 ora faccio le pieghe a libro e lascio lievitare per qualche ora, finché l’impasto non si gonfia e poi procedo con la divisione in panetti come da ricetta.
53 commenti
  1. La ricetta per i Burger è da provare! Io adoro impastare con il bimby! Ho deciso domani serata Burger! I miei bambini saranno felicissimi!

  2. Ciao Nea! Sono un’appassionata del tuo sito (sempre aperto sulla tua pagina) e non ho ancora trovato qsa di meglio tra i vari siti dedicati al bimby

  3. La ricetta è ottima. Io ho solo diminuito leggermente lo zucchero perché risultavano un po’ dolci, ma sono anche meglio di quelli del MC Donald’s. Con quelli del supermercato non c’è proprio paragone, non riuscirete più a comprarli.
    Io ormai li faccio a dose tripla con la planetaria.

        1. Ciao Mariella, sei sicura di aver utilizzato tutti gli ingredienti e le dosi giuste? Non dovrebbe venirti un impasto liquido ma morbido e maneggevole.

    1. Ciao Alessandra, ho aggiornato la ricetta e ultimamente preferisco utilizzare metà cubetto e prolungo i tempi di lievitazione. Ad ogni modo il lievito fresco va sciolto nei 180 ml di acqua. 🙂

  4. Sono spettacolariiiiiii….super super super davvero…io sono amante dei panini leggeri…e in genere con i lievitati le cose mi vengono un po’ ammassate…questi sono perfetti.
    Grazie mille davvero per questa ricetta.

    1. Ciao Elena, si esatto le uova sono due in totale. Quello fondamentale è nell’impasto, quello per la copertura può essere sostituito con del latte. 🙂

    1. Ciao Roberta si certo, è segnato negli ingredienti e come potrai notare, sono due in totale, uno per l’impasto e uno per la copertura. 🙂

  5. Li ho preparati questa sera e dobbiamo consumarli domani a pranzo.. come devo conservarli per mantenersi più buoni?

  6. Perfetti!
    Impasto ben lavorabile e con ottima lievitazione è stato un successone.
    Ne ho preparati sei ma potevo anche suddividere l’impasto in 8 parti volendo, sarebbero venuti dei paninozzi di tutto rispetto comunque.
    Ho omesso l’uovo e il sesamo di copertura spennellandoli solo con latte questa maledetta quarantena che ci lascia le dispense sfornite🤦🏼‍♀️
    Migliore della maggioranza delle hamburgherie provate nella mia carriera di mangiona😊

  7. Sono perfetti. Si possono anche surgelare. A casa nostra mangiamo hamburger, ma anche quelli di ceci e la consistenza di questi panini è davvero perfetta.
    Oggi li proviamo con i würstel…… non riesco a capirò quanti ne posso fare. Imagino 12-14.
    Qualcuno li ha provati?

  8. Preparati oggi e appena mangiati, sono ottimi, ho solo aggiunto un po’ di latte all’acqua, i miei figli li hanno divorati e inoltre sono molto versatili perché si possono farcire anche in versione dolce
    Complimenti

  9. Volevo farti i complimenti per questa fantastica ricetta, i panini sono spettacolari, fatti questa sera, ne ho surgelati 4 come da tuo suggerimento! GRAZIE davvero, perfetti!

  10. Provato stasera ricetta! Venuta benissimo! A me sono venuti 6 panini ma forse perché non ho lasciato lievitare un’altra ora dopo aver fatto i panini comunque erano ottimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente

PDF Risotti Bimby

Ricetta Successiva
Purè al limone Bimby

Purè al limone Bimby

Ricette correlate