Lo so, lo so, quella di oggi è una ricetta tipicamente natalizia. Ma anche no! Chi l’ha detto che la mousse di salmone vada servita solo a Natale?
E’ fresca, veloce e se avete del salmone affumicato che vi è avanzato è ideale per preparare un antipasto o aperitivo dell’ultimo momento ma goloso e salutare.
Domenica Noemi è partita per il soggiorno estivo con il suo centro diurno e io sono andata a salutarla in stazione.
L’obiettivo era quello di arrivare una mezz’oretta prima e salutarci con tutta calma, invece complice un nostro ritardo, la comunicazione sbagliata dell’orario di partenza, mi sono ritrovata a correre come una pazza per la stazione e per tutto il binario, perché lei era già sul treno e ovviamente nell’ultima carrozza. -.-‘
Non ci ho pensato un attimo, appena l’ho vista dal finestrino, mi sono catapultata nella carrozza, l’ho abbracciata forte, baciata e salutata.
Una volta scesa, mi sono beccata la ramanzina di mia madre e del mio ragazzo, perché: “il treno poteva partire e tu rimanere sopra!”.
Vi dico solo che la sua espressione quando mi ha visto è stata impagabile e se fossi rimasta sopra, pazienza, sarei scesa alla prima fermata e tornata indietro.
Il mio non è stato essere incosciente, è stato più che altro accettare le conseguenze delle mie azioni e trovare una soluzione.
E poi la vita è bella e non avrei potuto accettare di non salutarla!
Starà via due settimane, si divertirà sicuramente e il solo saperla felice mi rende appagata.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Mousse di salmone Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
- 150 gr salmone affumicato
- 100 gr ricotta
- 1 cucchiaio brandy (facoltativo)
- 1 cucchiaino succo di limone
- erba cipollina q. b.
- pane di segale q. b.
Instructions
- Mettere nel boccale il salmone con l'erba cipollina, tritare: 10 sec. vel. 5.
- Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola e aggiungere il Brandy, il succo di limone e la ricotta, amalgamare: 10 sec. vel. 5.
- Riunire sul fondo con la spatola e amalgamare nuovamente: 10 sec. vel. 5.
- Spalmare su crostini di pane di segale o su vol au vent e servire… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Devo farcire un panettone gastronomico per la cena della vigilia di capodanno, vorrei organizzarmi per tempo e preparare le farcitura prima, posso preparare questa mousse almeno il giorno prima?
Ciao Stefania, si puoi tranquillamente prepararla il giorno prima. Conservala però in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero. 🙂
Ciao, vorrei sapere quanti crostini escono con una dose del genere? Noi siamo in dodici, almeno uno -due a testa?