Abbiamo iniziato la settimana con la confettura di carote alle mandorle e la finiamo con un’altra marmellata, quella di arance.
Spesso pensiamo che marmellata e confettura siano sinonimi, ma sono due prodotti diversi. La marmellata si caratterizza per avere una percentuale almeno del 20% di agrumi (come arance e limoni), mentre la confettura contiene almeno il 35% ma di qualsiasi altra frutta. Ma nonostante la distinzione sulla carta, nell’uso comune continuiamo a utilizzare marmellata anche per le confetture, come quando ordiniamo un crostata alla marmellata o un croissant alla marmellata.
La ricetta è stata presa dal calendario ufficiale bimby che mi è stato regalato quando l’ho acquistato, ho soltanto diminuito del dosi di zucchero. Trovo che preparare le marmellate con il bimby sia decisamente più semplice e veloce, metti tutti gli ingredienti nel boccale e a far il resto ci pensa lui, un vero e proprio aiutante in cucina.
La marmellata di arance è può essere utilizzata per farcire biscotti o torte, ma anche semplicemente assaporata con il pane. Le arance donano alla marmellata un sapore intenso e dolce che vi rapirà. 🙂
Ormai avrete capito che le ultime ricette postate sono tutte inerenti al Natale e questa rientra perfettamente nella categoria Regali Natalizi.
Prossima settimana pubblicherò il PDF con i dolci di Natale 2011 suggeriti da voi, sto infatti testando l’ultima ricetta, vi lascio solo immaginare il dolce profumino.
Non mi resta che augurarvi una buona giornata e lasciarvi alla ricetta della marmellata di arance bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 31 Gennaio 2018
Marmellata di arance Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
- 1 kg arance non trattate
- 350 gr zucchero
Istruzioni
- Ricavare la scorza di due arance, dopo averle tagliate a listarelle far bollire nell’acqua per qualche minuto e ripetere l’operazione.
- Pelare a vivo le arance, tagliarle a tocchetti e mettere nel boccale, tritare: 5 sec. vel. 5.
- Riunire sul fondo con la spatola e aggiungere lo zucchero, cuocere con il cestello appoggiato sul coperchio: 40 min. 100° vel. 2.
- Unire alla marmellata le scorzette scolate e proseguire la cottura: 20 min. Varoma vel. 1.
- Controllare la cottura facendo la prova piattino e al bisogno proseguire per qualche minuto a temperatura Varoma.
- Invasare in barattoli sterilizzati e pastorizzare (leggi qui) per 30 minuti.
- Riporli al riparo della luce e dell’umidità.
- Una volta aperti i vasetti, vanno conservati in frigo… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
ciao, ho fatto questa ricetta, ma mi è venuta troppo dolce e troppo “dura”, nonostante l’abbia cucinata un paio di minuti in meno.
Volevo chiederti: il peso della frutta è riferito alla frutta con buccia o già curata?
posso ridurre lo zucchero, magari aumentando il tempo di cottura?
Grazie dei consigli, ciao
ciao franc.. si puoi ridurre la quantità di zucchero (anche a me non piace cosi dolce) io ho usato circa 450 gr. di zucchero di canna (uso solo quello) ed è buonissima.
Adopero sempre il Bimy giornalmente e mi trovo benissimo ora provo a fare la marmellata di arance ma con quelle amare, vedrò il risultato poi ti saprò rire!
Grazie comunque per tutte le ricette.Ciao
sicuramente lo zucchero è troppo io ho trovato una ricetta con 300 gr di zucchero poi vi faccio sapere
Io l’ho fatta con lo zucchero di canna. È venuta buona.
Ciao Nea sto facendo proprio adesso la marmellata. Mia madre quando è tornata a casa dal lavoro ed è entrata in casa ha detto: ” che buon profumo”. Ho già fatto altri due tipi di marmellate che avevi pubblicato. Anche quelle sono venute una favola. Quando l’assaggio ti faccio sapere.
Ciao Nea ho già assaggiato la marmellata, non ho resistito. È fantastica!!!
Ciao Nadia, sono felicissima della buona riuscita della marmellata. 🙂 Buon anno.
Ciao volevo chiederti ma le arance li devo usare anche la buccia? Grazie
Ciao Ely, se nella marmellata vuoi anche le scorzette devi separare la scorza (solo la parte arancione senza quella bianca) dalle arance. Nel boccale però vanno inserite comunque pelate a vivo. 🙂
Da anni uso il Bimby per le marmellate,tutte con 1000 gr di frutta e 300gr di zucchero,in particolare per le arance uso il frutto completo( senza semi).sono buonissime!!!
Vorrei sapere se per le arance amare sono valide le stesse quantità e procedure.
Ottima 😋😋😋