Conosciamo tutti l’insalata di riso, ne abbiamo mangiate di ogni tipo, sotto l’ombrellone o nei viaggi in macchina o semplicemente per pranzo.
Ogni famiglia ha la sua ricetta, infatti sono tutte differenti l’una dall’altra.
Personalmente non mi è mai piaciuto l’insalata di riso con il solito condimento già pronto, finiva sempre che quei carciofini, funghetti e olive rimanessero sempre nel piatto.
Al che, ho iniziato a farmela come volevo io, con le verdure grigliate, con il pesce spada e melanzane, con il riso classico, con quello integrale, ho provato anche con il farro, non vi dico che bontà!
Ieri presa dall’ansia del pensiero di dover cucinare alle 10 di sera, mi sono detta: “perché non ti prepari una bella insalata di riso prima, così quando torni da yoga sei già bella che pronta per mangiare?”. Così ho fatto, ho tenuto tutto in un contenitore e quando sono arrivata l’insalata era ancora tiepida, una vera bontà.
È piaciuta così tanto che il resto dell’insalata di riso integrale se l’è portata il mio compagno per il pranzo in ufficio.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Insalata di riso integrale ai pomodori Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
- 300 gr riso integrale
- 250 gr pomodorini
- 100 gr pomodori secchi
- 80 gr olive taggiasche
- 1 cipollotto fresco
- qualche foglia basilico fresco
- 4 cucchiai olio EVO
- sale q. b. o gomasio
- peperoncino in polvere q. b.
Instructions
- Lessare il riso integrale in una casseruola con abbondante acqua salata, a fine cottura passarlo sotto l'acqua fredda e scolarlo bene.
- Nel boccale mettere il cipollotto, tritare: 5 sec. vel. 7.
- Riunire sul fondo con l'aiuto della spatola, aggiungere l'olio, i pomodorini tagliati a spicchi, i pomodori secchi scolati e tagliati a pezzetti, le olive, salare e pepare, cuocere: 5 min. 100° Antiorario vel. 1.
- Condire il riso lessato con il mix di pomodorini e il basilico spezzettato e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ciao
ottima ricetta, per cucinare il riso io utilizzo un cuociriso acquistato dopo
aver letto http://www.cuociriso.net