La cucina estiva chiama e i friggitelli al pomodoro preparati con il Bimby sono la risposta perfetta per un contorno fresco e saporito.
I friggitelli, noti anche come peperoni verdi dolci, sono una varietà di peperoni di piccole dimensioni e colore verde brillanti. Sono conosciuti per il loro sapore delicato, che non è né troppo piccante né troppo amaro, rendendoli perfetti per una vasta gamma di ricette.
Oltre a essere deliziosi, i friggitelli sono anche ricchi di vitamina C, antiossidanti e fibre.
Io li ho spesso mangiati fritti insieme alle patate, mia nonna li friggeva direttamente interi e nel suo dialetto calabrese chiamava “pipe e patate”. 🙂
I friggitelli al pomodoro li ho mangiati come contorno e con la parte avanzata ci ho condito la pasta, ma potete anche servirli sul fette di pane bruschettato.
Non so perché ma spesso i friggitelli vengono confusi con i friarielli, che è un verdura totalmente diversa, infatti se i friggitelli sono appunti peperoni verdi, i friarielli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa.
Oltre ai friggitelli al pomodoro, esistono moltissime altre ricette perfette per l’estate che potete preparare con il Bimby. Ecco alcune idee:
Che bei colori oggi vi porto in cucina, non mi resta che augurarvi un piacevole fine settimana e lasciarvi alla ricetta dei friggitelli al pomodoro bimby.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Friggitelli al pomodoro Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
- 500 gr friggitelli (peperoni verdi)
- 20 gr olio EVO
- 300 gr pomodorini
- sale q. b.
Instructions
- Pulire e lavare i friggitelli, privarli del picciolo e dei semi, tagliarli a pezzi e metterli nel boccale insieme all'olio, cuocere: 10 min. 100° Antiorario vel. Soft.
- Aggiungere i pomodorini puliti, lavati e tagliati a metà, salare e cuocere: 15 min. 100° Antiorario vel. Soft.
- A metà cottura dare una mescolata con la spatola e poi proseguire la cottura.
- Impiattare e servire… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione