Ieri era la festa dei nonni, lo sapevate? Io si e per questo ho preparato questi biscottini semplici semplici, con la farina di mais che avevo e che era in scadenza.
Già, mi era avanzata della farina di mais, quella per la polenta per intenderci che stava giusto per scadere e perchè non prepararci dei biscottini anzichè la solita polenta? Detto, fatto! In realtà la mia era giusto un prova, ma stando a vedere i risultati, praticamente l’ultimo biscottino è stato mangiato ieri sera dopo la partita a mezzanotte, direi che sono più che soddisfatta.
Per la cronaca ho usato la farina bramata e non quella fioretto, ma di sapore sono venuti davvero buoni e dall’aspetto decisamente casereccio. Sono biscottini perfetti per chi è intollerante al lattosio e/o al glutine, essendone la farina di mais priva.
Oggi mi sento davvero in forma, sveglia presto e via! Sarà che ieri sono stata allo stadio a vedere la mia Juve che nonostante il pareggio mi fa sempre così emozionare o sarà semplicemente perchè è già mercoledì ed è arrivato il giro di boa e il weekend si avvicina, ma oggi mi sento particolarmente ispirata. 🙂 E voi? Ci sono giorni che vi sentite ispirati?
Alla prossima ricetta!
Nea!
Aggiornata il: 3 Febbraio 2015.
Biscotti di mais Bimby
Valida per: Bimby TM5 / TM31
Ingredienti
- 200 gr farina di mais fumetto*
- 80 gr farina di riso *
- 45 gr zucchero di canna
- 50 gr olio di semi
- 1 uovo
- 100 gr uvetta (o gocce di cioccolato)
- 50 ml acqua
- 1 cucchiaino lievito per dolci *
Istruzioni
Mettere nel boccale l'uovo e lo zucchero, mescolare: 1 min. vel. 3.
Aggiungere il resto degli ingredienti, amalgamare: 1 min. vel. 3.
Unire l'uvetta precedentemente ammollata e strizzata, incorporare: 30 sec. Antiorario vel. 3.
Con le mani leggermente inumidite formare delle palline, sistemarle su una placca da forno precedentemente rivestita di carta forno e schiacciarle leggermente.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti circa.
Lasciar raffreddare completamente e servire... Buon appetito!
Il mio consiglio
* dev'esserci sempre riportata la dicitura "senza glutine" sulla confezione.
Cara Nea,
apprezzo molto le ricette che periodicamente invii e la maggior parte sono davvero buone. Ma per i biscotti con uvetta e mais non sono per niente d’accordo. Ho provato a farli ma non mi sono piaciuti per niente, forse il sapore della farina di mais è troppo preponderante sul resto. Così ho provato ad utilizzare la farina 00 ma ho dovuto modificare notevolmente le dosi. In questo modo i biscotti sono risultati più gradevoli al palato ma non eccezionali.
Alla prossima
Sonia