Quest’anno mi sono decisa a provare la torta mimosa al cioccolato, una versione decisamente golosa.
La torta mimosa è senz’altro uno dei dolci più preparati l’8 marzo, la giornata internazionale della donna e dopo la versione senza glutine, oggi eccovi quella al cioccolato.
Come base mi sono affidata alla mia ricetta del pan di spagna al cacao, che avevo già pubblicato e che ogni volta si conferma la scelta giusta, è senza lievito e il risultato è un pan di spagna super morbido, l’ho preparato la sera prima in modo da farlo raffreddare tutta la notte e poi l’ho sformato e tagliato il giorno successivo.
Mentre per la crema al cioccolato, ho optato per una crema senza uova visto che non ne avevo più ed è stato il giusto compromesso.
Non ho utilizzato la bagna perché ho trovato il pan di spagna morbido e umido, ma se vedete che è troppo asciutto potete procedere a preparare un bagna facendo bollire per qualche minuto pari peso di acqua e zucchero.
Anche se la torta mimosa richiama subito l’8 marzo, io in questa versione al cioccolato e così scenografica che la vedrei bene anche per un compleanno, che ne pensate?
Detto questo non mi resta che augurarvi un buon inizio di settimana e lasciarvi alla ricetta della torta mimosa al cioccolato bimby.
Buon 8 Marzo.
Alla prossima ricetta!
Nea!
Torta mimosa al cioccolato Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredienti
Per la base:
- 1 dose pan di Spagna al cacao bimby
Per la crema al cioccolato:
- 500 ml latte *
- 25 gr amido di mais
- 25 gr fecola di patate
- 120 gr zucchero
- 150 gr cioccolato fondente
Istruzioni
- Preparare il pan di spagna al cacao come da ricetta e versare il composto in una teglia (da 22 cm) rivestita di carta forno.
- Cuocere in forno preriscaldato a 160° per 50-55 minuti circa, fare sempre la prova stecchino.
- Una volta sfornato, lasciare raffreddare completamente il pan di spagna prima di tagliarlo.
- A questo punto nel boccale pulito unire il latte, lo zucchero, la fecola e l'amido, cuocere: 8 min. 80° vel. 3.
- Aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti e amalgamare: 30 sec. vel. 3, dovrà sciogliersi completamente nella crema e lasciar raffreddare.
- Ora prendere il pan di spagna al cacao raffreddato, dividerlo in 3 dischi uguali, e mettere da parte il disco centrale.
- Posizionare il primo disco (quello inferiore) su un piatto da portata.
- Spalmare sopra uno strato generoso di crema al cioccolato e ricoprite con il disco superiore.
- Spalmare con l’aiuto di una spatola piatta la crema al cioccolato avanzata su tutta la superficie della torta (compresi i lati).
- Infine prendere il disco di pan di spagna messo da parte (quello centrale) e con un coltello tagliarlo a cubetti e sbriciolarlo ulteriormente con le mani se necessario, cospargerlo su tutta la superficie, compresi i bordi.
- Riporre la torta mimosa al cioccolato in frigorifero fino al momento di servirla… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
É una ricetta golosissima che farò molto presto!