Seguimi

Torta di grano saraceno e ribes rossi Bimby

Dolci
Questa ricetta Bimby è:

Ed eccoci a venerdì, per concludere al meglio questa settimana e iniziare il weekend con una carica in più eccovi una torta che ha riscosso un modesto successo ! 🙂

Se vi starete chiedendo che coraggio abbia avuto ad accendere il forno con questo caldo non avete tutti i torti, la spiegazione è semplice, oltre ad essere un po’ fuori di testa, ho sfruttato le temperature leggermente più basse della mattina e poi per tutta la giornata ventole e ventilatori APPALLA! 😀 A saperlo l’avrei preparata questa settimana, che le temperature (almeno qui a Torino) sono state decisamente più basse (causa temporali). -.-‘

Era già da un po’ che avevo della farina di grano saraceno e navigando su internet mi sono decisa a farne una torta, spiluccando di qua e di là, sono riuscita a trovare il giusto compromesso, senza troppe uova e senza l’aggiunta di burro.

Buon weekend a tutti!

Alla prossima ricetta!

Nea!

Torta di grano saraceno e ribes rossi Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

55 minuti Tempo
5 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 150 gr di grano saraceno
  • 100 gr di farina di riso (non ne avevo e ho usato quella integrale)
  • 100 gr di olio di semi
  • 120 gr di zucchero di canna
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro per celiaci)
  • la scorza di 1 limone
  • 1 vasetto di marmellata ai ribes rossi

Preparazione

Inserire la farfalla nel boccale insieme agli albumi con un pizzico di sale, montare: 4 min. vel. 4 e mettere da parte. Senza lavare il boccale, aggiungere i tuorli, lo zucchero di canne e l’olio di semi, mescolare: 2 min. vel. 3, aggiungere le farine setacciate, la vanillina e il lievito, amalgamare: 1.30 min. vel. 3. Aggiungere gli albumi a neve e amalgamarli mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Versare il composto in una tortiera ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 170° per 45 minuti circa (fare comunque la prova stecchino). Lasciar raffreddare completamente, con l’aiuto di un coltello tagliare la torta a metà in senso orizzontale e farcire l’interno con la marmellata, richiuderla, spolverizzare di zucchero a velo e servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

Io ho usato la marmellata di ribes rossi, ma ciò non toglie potete usare qualsiasi altra marmellata, come quella di fragole o frutti di bosco.

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 3.8. From 20 votes.
Please wait...

Ricette Simili

2 commenti su “Torta di grano saraceno e ribes rossi Bimby

  1. L’ho provata ma non è piaciuta. Non so se qualcosa non è andato bene, perchè gli albumi tendevano a smontare, nel senso che diventavano liquidi; l’impasto finale era talmente duro che ho dovuto aggiugere del latte per riuscire ad avere una giusta consistenza.

    Ho visto una ricetta simile ma con burro e farina di mandorle. Forse era quello che mancava
    Marina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0