Risotto allo zafferano Bimby

Risotto allo zafferano Bimby

Oggi è una di quelle giornate strane, che iniziano con il sole e poi cambiano nel pomeriggio diventando grigie.

Io in queste giornate così, sento la necessità di prepararmi un comfort food, un piatto che mi rende felice e mi fa stare bene, un piatto che sa di casa.

Ecco il risotto allo zafferano è questo per me, lo collego infatti subito alla mia infanzia quando chiedevo a mia madre di prepararmi il risotto giallo, altro che milanese in famiglia lo chiamavamo risotto giallo. 😀

Si prepara in 30 minuti esatti e mette d’accordo tutti. Il massimo sarebbe insaporirlo con i pistilli di zafferano, che io purtroppo ho finito e non ho trovato, per cui ho ripiegato sulla classica bustina, ma lasciatemelo dire, ha tutto un altro sapore.

Quella di oggi è la mia personalissima ricetta, che nel tempo è variata e migliorata (come un buon vino), poi se voi avete la vostra del cuore, continuate ad usare pure quella. 🙂

E il vostro piatto che vi conforta e coccola quando ne sentite la necessita qual è?

Alla prossima ricetta!

Nea!

Risotto allo zafferano Bimby

Risotto allo zafferano Bimby

Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31
4.69 from 35 votes
Tempo totale 30 minuti
Cucina Lombarda
Porzioni 4

Ingredienti
 

  • 350 gr riso carnaroli
  • 30 gr burro + quello per mantecare
  • 1 scalogno o 1 piccola cipolla
  • 50 ml vino bianco
  • 800 ml brodo vegetale (o acqua + dado vegetale)
  • 1 bustina zafferano (oppure 1 cucchiaio di pistilli)
  • sale q. b.
  • parmigiano grattugiato q. b. (facoltativo)

Istruzioni
 

  • Mettere nel boccale la cipolla o lo scalogno, tritare: 5 sec. vel. 7.
  • Riunire sul fondo con l’aiuto della spatola e aggiungere il burro, soffriggere: 3 min. 100° vel. 1.
  • Unire il riso, tostare: 2 min. 100° Antiorario vel. 1.
  • Aggiungere il vino bianco, sfumare: 1 min. 100° Antiorario vel. 1.
  • Aggiungere 750 ml di brodo caldo, cuocere: 14 min. 100° Antiorario vel. 1.
  • A due minuti dalla fine della cottura unire lo zafferano sciolto nei 50 ml di brodo tenuti da parte. 
  • Controllare la cottura del riso. Lasciar riposare qualche minuto nel boccale spento, aggiungere una noce di burro e il parmigiano grattugiato e mantecare con l’aiuto della spatola.
  • Servire a piacere con del parmigiano grattugiato… Buon appetito!
I miei ebook
Scopri i miei ebook

Tantissime ricette inedite, mai pubblicate ti aspettano. Scoprile ora!

18 commenti
  1. Ciao,abbiamo eseguito la tua ricetta nel bimby ed è venuto tipo Vinavil giallo, buonino di gusto ma tropo appiccicoso. Cosa hai sbagliato? GraZie per la risposta.

  2. Cara Nea, avevo provato in passato ricette di risotti presi da altri siti, ma non mi avevano mai soddisfatta del tutto (sono novarese, abituata da sempre al riso – che qui abbonda in quanto a coltura!)….perciò ci avevo un po’ rinunciato a farlo con il Bimby.

    Ma sabato avevo voglia (complice anche il poco tempo di non riuscirlo a fare in versione “tradizionale”) di riprovarci e ho deciso di affidarmi alla tua ricetta – dato che altre tue ricette mi sono sempre venute ottime.

    Che dire, ancora una volta hai fatto centro, il risotto è venuto una meraviglia! Mi ha ricordato molto quello che cucina la mia nonna, che per me è il risotto più buono del mondo!

    Grazie 1000!

  3. Cinque minuti prima della fine stavo per rompere il bimby a me è uscita una poltiglia, buono come sapore ma tutto un blocco! Perché?

  4. Purtroppo anche a me è uscito un blocco appiccicoso…avevo provato un’altra ricetta ed era cremoso il riso, fantastico, ma con questa non capisco cosa sia sbagliato, infondo i passaggi sono molto simili, forse un po’ più di brodo…🤔

    1. Ciao Francesca, mi spiace davvero molto che il risotto non ti sia riuscito.
      Molto probabilmente per il tipo di riso da te utilizzato, necessitava di più acqua, purtroppo il riso cambia da marca a marca.

  5. ho seguito la ricetta passo per passo ed ho usato il riso carnaroli…il risultato è stato una palla di riso …Secondo me c’è qualcosa che non va in questa ricetta.

  6. Ero molto scettico in verità i risultato è stato buono per essere la prima esperienza. Da riprovare con carnaroli anziché arborio (avevo solo quello ). H aggiunto lo zafferano da subito con L inizio cottura.

  7. Fare il risotto giallo in modo tradizionale, è ben difficile che risulti sempre uguale. Con lì Bimby non sbagli mai. Tutti i vostri commensali, saranno sorpresi e vi chiederanno la ricetta. Semplicemente ECCEZIONALE, da leccarsi i baffi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente
Pesto di cavolo nero Bimby

Pesto di cavolo nero Bimby

Ricetta Successiva
Sformato di patate e porri Bimby

Sformato di patate e porri Bimby

Ricette correlate