Finalmente ci siamo, ho trovato la ricetta giusta per fare un pane in cassetta ma senza glutine. :)Dopo la 3a prova ce l’ho fatta.
Da circa un annetto mi hanno diagnosticato l’endometriosi, e dopo essermi documentata e dopo il consulto della ginecologa, abbiamo optato per ridurre sia il glutine che la carne nella mia alimentazione. Per la carne non c’è stato nessun problema, non ero una mangiatrice di carne assidua e ormai è da 3 mesi circa che sono vegetariana e il non mangiare carne, non mi manca assolutamente, si trova sempre qualcosa con cui sostituirla. 🙂 Per il glutine, invece è un altro discorso, è decisamente più complicato, adoro il pane e tutti i lievitati, per questo ho iniziato a scervellarmi per trovare un degno sostituto.
L’ho preparato e cotto di sera, per cui ha avuto tutta la notte per raffreddarsi e il mattino seguente ho fatto colazione con una fetta di pane con sopra la marmellata, non vi dico che bontà, tant’è che è piaciuto molto anche al mio ragazzo. 🙂 Da non crederci.
Con questa meravigliosa ricetta perfetta per gli amici celiaci, vi auguro un buon inizio di settimana. 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!
Pane in cassetta Senza Glutine Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
- 500 gr mix di farina per pane senza glutine
- 500 gr acqua tiepida
- 12 gr lievito di birra fresco
- 12 gr sale
- 50 gr olio EVO
Instructions
- Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida e versare nel boccale insieme al resto degli ingredienti, impastare: 3 min. vel. Spiga e successivamente per altri 2 min. vel. Spiga.
- Il composto risulterà piuttosto morbido e appiccicoso.
- Versare il composto in una teglia da plum cake (io ho optato per una teglia rettangolare 20×25) foderata di carta forno.
- Coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare per 1 ora o fino al raddoppio (io l'ho lasciato nel forno con solo la lucina accesa).
- Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 35 minuti circa.
- Togliere il pane dallo stampo e infornare per altri 5 minuti.
- Lasciar raffreddare completamente e servire… Buon appetito!
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Ciao! Bellissimo il tuo blog! Volevo chiederti in merito a questa ricetta se puoi consigliarmi un mix di farine da fare a casa e come regolarmi se anzichè usare il lievito di birra fresco uso quello secco ( sulla confezione del lievito che ho c’è scritto che per 500gr di farina devo mettere 35 gr di lievito). Grazie mille, Elisa
Ciao grazie per le tie belle ricette! Sto provando a fare questo pane a cassetta…ma con 500 gr di acqua come indicato, l’impasto è cremoso, non compatto… Dev’essere così ? Tipo un dolce non un pane? Grazie
Ciao!Anche io a causa dell’endometriosi ho dovuto rivoluzionare la mia dieta e dire addio al caro glutine…armata di Bimby procedo con la preparazione del tuo pane!grazie per la ricetta!
Grazie per questa ricetta! Dovrò fare un periodo di dieta senza glutine e non mi andava di rinunciare al pane fatto in casa!
Vedo che purtroppo siamo tante colleghe di endometriosi, ma con questa ricetta viene un pane meraviglioso! Grazie!
Io ho usato la farina di riso …devo dire ottimo !!!!