Seconda ricetta del 2016 e oggi è anche il compleanno della mia Nonna materna! 🙂
Gli ho preparato una torta morbidissima e profumata, perfette per la colazione come piacciono a lei.
Ma passiamo alla ricetta di oggi, come avrete capito ormai io e gli gnocchi non abbiamo più segreti, infatti li ho preparati in moltissimi modi.
L’altro giorno dopo averli preparati, fotografati e assaggiati, mi sono messa a leggere un po’ di commenti qui sul blog e mi sono accorta che a molti gli gnocchi di zucca non vengono, per cui li ho rifatti e ho trovato due soluzioni che possono adattarsi benissimo anche a questi:
- lasciar raffreddare la verdure cotta e prima di metterla nel boccale strizzarla con le mani in modo da far uscire l’acqua che c’è all’interno.
- se il composto dovesse risultare ancora troppo morbido al posto di aggiungere altra farina è possibile usare una tasca da pasticcere oppure un cucchiaino.
Mi sa che dopo queste due chicche, gli gnocchi non avranno più segreti neanche per voi!
E trovo che siano un modo perfetto per far mangiare i broccoli anche ai bambini.
Piccola parentesi eBook, a giorni sarà disponibile anche il pagamento tramite bonifico bancario, così da permettere l’acquisto anche a chi non è in possesso di una carta di credito.
Che ne dite, non è una fantastica notizia? 🙂
Alla prossima ricetta!
Nea!
Gnocchi di broccoli Bimby
Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31Ingredients
- 500 gr broccoli già puliti
- 1 uovo
- 180 gr farina 0 (io ho usato metà 0 e metà integrale)
- sale q. b.
- 1 litro acqua
Instructions
- Versare nel boccale l’acqua e il sale, chiudere con il coperchio e posizionare il varoma con all’interno i broccoli, cuocere: 30 min. Varoma vel. 1. A fine cottura mettere da parte a raffreddare.
- Nel boccale vuoto mettere i broccoli raffreddati e strizzati, l’uovo e la farina, salare leggermente, amalgamare: 30 sec. vel. 5.
- Versare il composto sul piano di lavoro, suddividerlo in più pezzi e da ognuno ricavare lunghi rotolini del diametro di 2 cm.
- Tagliarli a piccoli tocchetti e passarli sull’apposito taglierino o sui rebbi di una forchetta.
- Lasciarli riposare una mezz’oretta su un telo infarinato.
- Lessarli in abbondante acqua bollente poco salata e ritirarli con la paletta forata via via che salgono a galla (così evitano di incollarsi).
- Condirli a piacere e servirli… Buon appetito!
Il mio consiglio
*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione
Scusa cosa significa amalgamare, antiorario?