Oggi è la festa della Donna e non ho pubblicato nessuna torta mimosa, ma sono dell’idea che qualsiasi dolce sia giusto per questa giornata, perchè in fondo la dolcezza è una nostra peculiarità! Non siete d’accordo?
Ma volevo ricordare un po’ di cenni storici di questa ricorrenza, comunemente chiamata festa della Donna, in realtà è la giornata internazionale della donna, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora fatte oggetto in molte parti del mondo e la sua ricorrenza è l’8 marzo di ogni anno. E mentre negli USA viene celebrata dal 1909, in Italia si è dovuto aspettare il 1922.
E la mimosa? L’8 marzo del 1946 comparve per la prima volta come simbolo della commemorazione grazie all’idea di tre politiche/partigiane italiane, fiorisce infatti i primi giorni di marzo.
Se siete più curiose, continuate a leggere qui.
Fonte: Wikipedia.
Anche se non ho postato nessuna ricetta a riguardo, ci tengo a dirvi che stiamo aggiornando costantemente il blog e in particolare ora, è tornato a gran richiesta, il pulsante per salvare la ricetta direttamente in PDF, decisamente più funzionale di quello precedente. Che ne pensate?
Oggi è la nostra giornata, anche se io sono dell’idea di commemorare ogni singolo giorno di essere donna e non mi resta che dirvi: Auguri a tutte DONNE!
Nea!