Seguimi

Donuts al forno Bimby

La ricetta bimby per preparare le ciambelle tipiche americane.

Donuts Bimby
Dolci
Questa ricetta Bimby è:

Finalmente sono tornata con una nuova ricetta sul blog!

Le ultime settimane sono state un po’ così, a causa di un incidente in auto ho subito un brutto colpo di frusta che mi sta facendo penare, causandomi dolori cervicali e giramenti di testa.

Non è successo nulla di grave e a breve inizierò le terapie con il fisioterapista per tornare più in forma di prima, certo proprio che non ci voleva e il lavoro purtroppo ha subito rallentamenti.

Ma passiamo a cose decisamente più positive, ho finalmente preparato i donuts o doughnuts, le classiche ciambelle americane che tanto adoro, da non confondere con le graffe di patate.

Questa che vedete in foto sono nella versione al forno e glassata, ma voi potete tranquillamente friggerle e decidere di decorarle solo con dello zucchero semolato.

La ricetta arriva dal blog di Jessica ed era tra i miei preferiti già da un po’ di tempo.

Trovo che siano perfetti per Carnevale, da preparare magari con i bambini e decorarli come preferite, per facilitarmi il compito io ho usato il forma ciambelle della Tescoma, lo trovate su Amazon.

Vi auguro un buon fine settimana e vi lascio alla ricetta per preparare i donuts al forno con il bimby.

Alla prossima ricetta!

Nea!

Donuts al forno Bimby

Valida per: Bimby TM5 / TM31

60+ min Tempo
5 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 225 ml latte temperatura ambiente
  • 10 gr lievito di birra fresco
  • 1 uovo temperatura ambiente
  • 60 gr zucchero
  • 450 gr farina (metà 00 e metà manitoba)
  • 100 gr burro temperatura ambiente
  • 1 limone (solo la scorza)
  • 1 pizzico sale fino

Per la decorazione:

  • zucchero a velo q. b.
  • acqua q. b.
  • cacao amaro in polvere q. b.
  • confetti colorati q. b.

Istruzioni

  1. Mettere nel boccale il lievito e il latte, mescolare: 30 sec. vel. 3.

  2. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, la scorza del limone e il sale, mescolare: 30 sec. vel. 4.

  3. Unire la farina e impastare: 2 min. vel. Spiga.

  4. Ora impostare 2 min. 30 sec. a vel. Spiga e inserire dal foro del coperchio il burro a temperatura ambiente e tagliato a fettine, poco per volta. (È un passaggio delicato e bisogna fare attenzione a non aggiungere il burro troppo in fretta).

  5. Terminato il burro, staccare con l'aiuto della spatola, l'impasto dal boccale e impastare nuovamente: 2 min. 30 sec. vel. Spiga. (l'impasto dovrà risultare liscio e morbido).

  6. Prendere l’impasto e impastarlo brevemente con le mani su un piano di lavoro leggermente infarinato formando una palla.

  7. Riporre l’impasto in un contenitore, coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno 2 ore circa (io nel forno spento con la luce accesa) o fino al raddoppio.

  8. Riprendere l'impasto e lavorarlo brevemente con le mani, se necessario spolverizzare il piano di lavoro con della farina.

  9. Stendere l'impasto con il mattarello in una sfoglia spessa circa 1 centimetro, formare con l'apposito attrezzo le ciambelle (in alternativa potete usare dei coppa pasta, uno più grande e l'altro più piccolo per formare il buco della ciambella).

  10. Man mano posizionarle su una teglia rivestita di carta forno.

  11. Coprire la teglia con della pellicola trasparente e lasciar lievitare nel forno spento per 30 minuti circa.

  12. Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 8 minuti circa o fino a quando i donuts non saranno leggermente dorati in superficie.

  13. Per la decorazione al cioccolato: ho mescolato 1 cucchiaio di zucchero a velo e 1 di cacao con un po' di acqua in un bicchiere, fino a rendere la glassa della consistenza che volevo, ho preferito lasciarla più densa.

  14. Per la decorazione colorata: ho mescolato zucchero a velo e acqua sempre in un bicchiere fino a raggiungere la consistenza che volevo, ho preferito lasciarla meno densa.

  15. Una volta pronta la glassa, immergere a testa in giù i donuts ormai raffreddati, metterli su una gratella, decorarli con i confetti che preferite e lasciarli asciugare.

  16. I donuts bimby sono pronti da servire… Buon appetito!

Il mio consiglio

In alternativa alla glassa all’acqua potete lasciarli al naturale e ancora caldi spennellarli con un velo di burro fuso e passare in abbondante zucchero semolato. 🙂

Potete anche decidere di friggerli anziché cuocerli al forno. 

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 4.7/5. From 3 votes.
Please wait…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui