Seguimi

Crema di ceci e farro Bimby

Primi
Questa ricetta Bimby è:

L’autunno ormai è arrivato e con questo freschetto possiamo dare finalmente il via alla stagione delle zuppe, vellutate e co, che ne dite?

La ricetta di oggi arriva da un volume del cucchiaio d’argento della mamma, tutto interamente dedicato alle zuppe. 🙂 E’ davvero super veloce e dalla realizzazione semplicissima e poi c’è il farro un ingrediente scoperto da poco ma di cui ne sono perdutamente innamorata. L’ho mangio anche semplicemente condito con del pesto al posto della pasta, buonissimo.

Oggi sono di poche parole lo so e non mi piace dedicarvi poco tempo, ma sono di fretta perchè ho un treno che mi aspetta per arrivare in tempo ad un aperitivo a Milano e come al solito ho 3000 cose da fare. Voi invece questo weekend che farete?

Vi auguro un sereno e rilassante fine settimana. 🙂

Alla prossima ricetta!

Nea!

Crema di ceci e farro Bimby

Valida per: BIMBY TM5 / TM31

15 minuti Tempo
2 Porzioni
Costo
Difficoltà

Ingredienti

  • 200 gr di ceci in lattina
  • 150 gr di farro in lattina
  • 1 cipolla
  • 10 gr di olio EVO
  • 1 cucchiaino di dado bimby
  • 200 ml di acqua
  • aromi q. b.

Preparazione

Mettere nel boccale la cipolla, tritare: 5 sec. vel. 7, riunire sul fondo con l’aiuto della spatola, aggiungere i ceci scolati dall’acqua di conservazione e fatti passare sotto l’acqua corrente, il dado e l’acqua, cuocere: 12 min. 100° vel. Soft, a questo punto frullare: 15 sec. vel. 6. Unire il farro sgocciolato dall’acqua di conservazione, insaporire: 1 min. 100° Antiorario vel. Soft. Versare una zuppiera, irrorare con un filo d’olio e servire… Buon appetito!

Ti è piaciuta questa ricetta?

Rating: 3.2. From 21 votes.
Please wait...

Ricette Simili

9 commenti su “Crema di ceci e farro Bimby

  1. Buonissima, poi andando incontro al freddo queste zuppe sono il massimo!!

  2. Ho appena acquistato il bimby, quindi sono proprio alle prime armi. Volevo chiederti un’informazione, ma se volessi utilizzare dei legumi o dei cereali non in scatola, basta che li metta in ammollo dal giorno prima?

    Grazie

    1. Ciao Chiara, benvenuta sul mio blog. 🙂 Si per i legumi o cereali secchi, è necessario l’ammollo di un giorno prima. 🙂

  3. Penso che ci sia un errore nella ricetta, la cipolla a mio avviso va fatta un po’ appassire nell’olio prima di unire i ceci, l’ho fatta seguendo la ricetta alla lettera ma il sapore forte della cipolla quasi cruda ha annientato quello dei ceci, (che erano piuttosto insipidi anche da soli) l’ho buttata tutta. Ho il Bimby da poco e sto sperimentando, Anche se non è’ molto dietetico, non è’ più’ buono il vecchio soffritto prima dell’aggiunta degli altri ingredienti nelle ricette? Non contribuisce a dare più’ sapore al risultato finale? Grazie per i consiglia

  4. ciao ! Ma se uso i legumi secchi , non in lattina come e quando li aggiungo ? Non vanno cotti ? Grazie e buona giornata !

    1. Ciao Silvia, se usi i legumi secchi basta farli cuocere precedentemente e poi procedere come da ricetta. 🙂

  5. Ciao Nea, abbiamo provato a fare questa zuppa, premetto che al posto del farro in lattina abbiamo usato il mix di cereali (riso,farro e orzo) il risultato e stato piùche zuppa,una crema molto densa. Dalla tua foto ci sembrava più cremosa come effetto. Fammi sapere se c’è un modo per far uscire questa ricetta meno densa.

    Grazie Marco

  6. Ciao nea vorrei usare il farro già precotto quello che si cuoce in 10 minuti.come andrebbero inserito nella ricetta ??

    1. Ciao Sara, visto che la crema va frullata conviene cuocerlo a parte. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Effettua l'accesso

Non hai un’account? Registrati qui
0