Crema al mascarpone Bimby

Crema al mascarpone Bimby

La ricetta bimby per preparare la crema al mascarpone con le uova pastorizzate.

Da quando ho preparato il tiramisù pastorizzato, la ricetta della crema al mascarpone è diventata mia fedele amica.

Si perché spesso si leggono ricette di creme che utilizzano le uova crude e io per mettermi in pace con la mia coscienza, ho voluto trovare la ricetta giusta dove mi permetteva di preparare una buonissima crema al mascarpone con le uova pastorizzate, cioè cotte.

Mi raccomando dopo la cottura fate raffreddare bene il composto in frigorifero prima di aggiungere il mascarpone.
Altra cosa, la crema è pronta e finita così, senza l’utilizzo della panna.

Come ogni anno in concomitanza con i primi di Marzo, torno a ricordarvi della settimana europea della consapevolezza dell’endometriosi (dal 5 all’11 Marzo) e come ogni hanno ci sono tantissime iniziative sul territorio nazionale per diffondere conoscenza e informazioni sulla malattia.

Non a caso è anche la settimana in cui cade la festa della Donna e giovedì sul blog ci sarà una ricetta perfetta per festeggiare con dolcezza.

Alla prossima ricetta!

Nea!

Crema al mascarpone Bimby

Crema al mascarpone Bimby

Valida per: Bimby TM6 / TM5 / TM31
4.71 from 254 votes
Tempo totale 40 minuti
Cucina Italiana

Ingredienti
 

  • 3 uova
  • 6 cucchiai zucchero
  • 500 gr mascarpone freddo da frigo

Istruzioni
 

  • Posizionare nel boccale la farfalla e aggiungere le uova e lo zucchero, montare: 10 min. 80° vel. 3. 
  • Una volta che il composto è arrivato a temperatura ambiente riporre in frigorifero, direttamente nel boccale, per 30 minuti circa (o comunque fino a quando il composto risulti freddo).
  • Riprendere il boccale, aggiungere il mascarpone e amalgamare: meno di 1 minuto vel. 3.
  • La crema è pronta, può essere utilizzata per preparare un tiramisù, accompagnare un pan di spagna o servire spolverata di cacao… Buon appetito!

Il mio consiglio

Per gli intolleranti ai latticini, è possibile sostituire il classico mascarpone con quello senza lattosio.
Ricette via email
Le mie ricette via email →

Ricevi deliziose ricette direttamente nella tua casella di posta.

I miei ebook
Scopri i miei ebook

Tantissime ricette inedite, mai pubblicate ti aspettano. Scoprile ora!

*Nella ricetta possono essere presenti dei link di affiliazione

62 commenti
      1. La mia crema si è completamente smontata , è diventata liquida e granulosa.
        Ho seguito tutti i passaggi, che strano non è la prima volta che mi succede , non capisco dove sbaglio 😭

      2. Ciao, anch’io ho seguito tutti i passaggi ma è rimasta liquida. Però è buona lo stesso. Secondo te cosa può essere?
        Grazie

  1. Grazie per la ricetta…è perfetta… Io ho solo aggiunto un cucchiaio di liquore dolce (a me piace l’amaretto di Saronno) così si smorza un po’ l’odore delle uova… Buona domenica

    1. Ciao Arianna, non ci sono errori nella ricetta è che a questo punto mi viene da pensare che sia il tipo di mascarpone? Perché altrimenti non si spiega. 🙁

      1. 5 stars
        A me è venuta ottima. Leggendo i commenti mi era venuto lo sconforto pensando che non sarebbe venuta bene. E invece è venuta densa e buonissima 🤩 ho seguito tutto il procedimento senza lasciarla più di 30 min in frigorifero(come molte hanno fatto) . Grazie per la ricetta🙏🙏🙏🥰🥰🥰

    1. Ciao Annapaola, no le uova vanno intere, altrimenti l’avrei specificato. Ho preparato giusto ieri sera il tiramisù, utilizzando due marche di mascarpone differenti e la crema è riuscita alla perfezione. Posso chiederti se hai fatto riposare il boccale nel frigo per almeno 30 minuti dopo che era arrivato a temperatura ambiente? Quando hai utilizzato il mascarpone era freddo da frigo?

  2. Io sto preparando la crema adesso ma i dubbi che mi sono venuti sono ….
    – le uova devono essere fredde da frigo oppure temperatura ambiente ?
    – il mascarpone deve essere freddo oppure temperatura ambiente ?
    – nel punto numero 2 inizia con “ una volta arrivate…..” ; non si capisce se arrivate si riferisce alle uova oppure si e’ sbagliata la vocale e si intendeva “ una volta arrivato ( il composto ) a temperatura ambiente .
    Sarebbe bastato dire “ lasciare raffreddare il composto “ e sarebbe stato più semplice . Visti i vari problemi c’e Da dire che semplicemente la ricetta e’ poco chiara .
    ☺️👋🏻

    1. Ciao Roberta, mi dispiace che la ricetta ti sia sembrata poco chiara e credimi che faccio sempre di tutto per rendere le ricette presenti sul blog il più chiare possibili. Rispondo subito alle tue domande: le uova puoi usarle sia a temperatura ambiente che da frigo, tanto vanno cotte a 80 gradi; il mascarpone come riportato tra gli ingredienti deve essere freddo da frigo; mentre per il punto due dove ho sbagliato a scrivere è ovvio che si riferisca al composto di uova e zucchero che hai precedentemente cotto, visto che viene dopo il punto uno.
      Ad ogni modo ho provveduto a modificare con i suggerimenti che mi hai riportato.
      Vorrei soltanto precisare che la ricetta che preparo ogni volta che decido di fare il tiramisù è una delle più controverse che ci siano, e non solo sul mio blog ma anche sui vari gruppi sul bimby, c’è la fazione a cui riesce e c’è quella a cui invece non riesce. Fino ad oggi non sono riuscita a dare una spiegazione logica a questo problema, forse è la marca del mascarpone? Forse sono le uova? O forse il composto non era abbastanza freddo? Come puoi notare ci sono così tante variabili che non è semplice dare una risposta. Mi spiace se la ricetta non è riuscita e capisco la frustrazione, io stessa prima di pubblicare una ricetta la testo più volte per avere la sicurezza della giusta riuscita. Detto questo spero di aver chiarito i tuoi dubbi.

  3. La crema è liquidissima, probabilmente se a così tante persone viene liquida il problema è il concetto di liquido: ciò che per i più è liquido per nea è semimorbido! il sapore è comunque apprezzabile

    1. Ciao Betty, da come puoi vedere in foto la crema che ho preparato non si avvicina lontanamente al semimorbido, è una crema compatta per niente liquida, ma capisco benissimo la vostra frustrazione. Ho fatto un’ulteriore ricerca su google e il fatto che sia liquida potrebbe dipendere dalla grandezza delle uova che richiederebbe più mascarpone, ma non ho testato questa teoria. 🙁

    2. Buonasera. Io ho più volte tentato questa ricetta, seguendo ogni punto alla lettera (l’ultima volta addirittura la crema l’ho lasciata riposare 24 ore!!!), ma anche io evidentemente appartengo alla fazione delle bimby/crema linquida.
      Sto ritentando proprio per capire quale sia il problema.
      E non va buttato via nulla, perchè ogni volta ho aggiustato con aggiunta di panna montata, per un tiramisù molto alto, sicuramente iper calorico, ma davvero delizioso (perchè il sapore della crema, alla quale io aggiungo anche un cucchiaio di liquore, è davvero ottimo).
      Ho voluto scrivere perchè ho letto commenti di molte altre che si lamentano per la liquidità e magari, possono avere così un’idea per rattoppare la situazione se ricapita.
      Ciao!

      1. Ciao Silvia, ti ringrazio per il tuo commento. Ho affrontato l’argomento della crema al mascarpone anche sulla pagina facebook (https://www.facebook.com/photo?fbid=4112302198783626&set=a.430278143652735) e non ne siamo venute a capo. Hai fatto bene a dare una soluzione, perché hai ragione, non va buttato nulla. Leggevo che una ragazza ha aggiunto farina e lievito in polvere e l’ha fatta diventare una torta, in modo da non buttare niente. Grazie ancora.

  4. La crema resta completamente liquida. Mi sembra strano che a quasi tutti succeda la stessa cosa. Probabilmente la ricetta non è corretta.

  5. La crema al mascarpone è venuta perfetta! Forse è da specificare il fatto di togliere la farfalla alla fine quando si aggiunge il mascarpone 🙂

  6. Avevo qualche dubbio dopo avere letto alcuni commenti, ma alla fine ho voluto provare lo stesso.Crema riuscita perfettamente, ho solo amalgamato il mascarpone un po’ alla volta ad una velocità tra 2/3

    1. Anch’io avevo dei dubbi dopo aver letto i commenti ma ho provato, l’ unica variante che ho fatto ho messo il boccale per 15 min in freezer,dopo ho messo tutto in un unica volta il mascarpone e ho amalgamato a velocità 3 per 1 min. Poi per mio gusto ho aggiunto 2 cucchiai di limoncello fatto in casa. Risultato ottimo consistenza dura!È la prima volta che lo faccio e il mascarpone era un normalissimo mascarpone marchio comune a noi tutti.

        1. Ciao Nea io ho fatto più volte la tua ricetta con grande soddisfazione!! È venuto buono e denso!
          Purtroppo però stasera qualcosa non ha funzionato ed è venuto liquido. Le uova erano piccoline e ne ho messe 4.
          Il mascarpone appena acquistato, scade a novembre, eppure era asciutto, non cremoso ma si spacciava in tante piccole particelle!! Che rabbia!! 😭😭

          1. Ciao Romina, ecco vedi ci sono cose a cui non so dare una risposta, come hai avuto modo di constatare tu stessa provando più volte la ricetta è corretta, ma non so davvero da cosa possa dipendere.
            Mi spiace non ti sia riuscito questa volta. 🙁

  7. Appena fatta,ottima bella compatta tanto è vero che l’ho usata con la sacca a poche per abbellire su il tiramisù.credo che la densità della crema dipenda molto dalla grandezza delle uova e di come si montino le uova io le ho montate un po di più della velocità 3.complimenti

  8. Appena fatta ed è venuta benissimo molto buona e molto compatta…ho solamente montato le uova con lo zucchero a vel.4 e non ho tolto la farfalla quando ho messo il mascarpone….grazie Nea!!

  9. È venuta squisita, ho usato le uova grandi, ho lasciato raffreddare il composto per mezz’ora (era tiepido quando l’ho messo nel frigorifero), ho lasciato il composto direttamente nel boccale con la farfalla in frigorifero per 1 ora (il mio frigorifero è tarato a 2 gradi per necessità di farmaci), poi ho aggiunto il mascarpone in due volte con la farfalla inserita vel. 2/3 per quasi un minuto. Venuto cremoso e buonissimo. Grazie a tutti

  10. Crema ottima! Grazie mille per averla pubblicata! Io, assolutamente, non utilizzo uova crude e mi sono seccata di usare la panna da montare per cui credo che questa crema sarà la mia per tutti i manicaretti in cui prima utilizzavo mascarpone e panna. Ma una domanda te la voglio fare anch’io: che cos’è la farfalla?

  11. Salve a tutti.. Crema perfetta.. Ho seguito a puntino tutti i passaggi.. Le uova una volta cotte devono diventare prima tiepide per poi riporle dentro il frigo.. E una volta raffreddate aggiunto il mascarpone usando la farfalla.
    Risultato perfetto.
    Grazie della ricetta

  12. 5 stars
    Fatta oggi, molto buona e soprattutto SODA. In precedenza mi era uscita molto più liquida eppure avevo seguito la stessa procedura..non so proprio spiegarmi il perché! Comunque ci ho fatto un tiramisù da leccarsi i baffi!

  13. 5 stars
    Perfettamente riuscito! Buonissimo!
    Nonostante abbia dimenticato di mettere la farfalla nel primo passaggio 😅 Così dopo aver fatto raffreddare in frigo ho messo farfalla e fatto andare 2 minuti.. poi mascarpone e… perfetto! Crema super densa e squisita! Grazie mille

  14. 5 stars
    Perfettamente riuscita!!!!crema buonissima!! Finalmente dopo tante ricette e creme buttate ho trovato quella giusta. Se può essere utile a chi è rimane liquida, io ho lasciato il boccale in frigo per un paio d’ore e una volta messo il mascarpone, l’ho fatto andare a vel. 3 per 20/25 sec.

    1. 5 stars
      È venuta ottima! Ho dimezzato le dosi perché avevo solo 250 g di mascarpone. Per calcolare la quantità di uova, anche se non è scritto nella ricetta, ho considerato un peso promedio di 60 g per uova (La ricetta dice 3 uova, quindi sarebbero 180 g). Come dovevo utilizzare metà delle uova (1,5 uova = 90 g) , ho deciso di pesare due uova e calcolare grossolanamente la proporzione tra albume e tuorlo (a me è venuto 68% albume e 32 % tuorlo). Alla fine ho pesato 90 g di uova: compressi di 60 g di albume (66%) e 30 g di tuorli (34%). Ho fatto così perché ho iniziato a pesare sulla bilancia di cucina (+/-1g) e poi ho passato al bimby (che pesa +/- 5 g).😊 Ho seguito la procedura e prima di portare in frigo ho lasciato raffreddare un po il boccale. Dopo due ore di frigo ho aggiunto 250 g di mascarpone (Selex). molto cremoso e senza acqua. Dopo ho fatto andare tutto per 20 sec, vel 3. Risultato ottimo 🤩

  15. 4 stars
    Oggi ho voluto provare a fare la crema al mascarpone pastorizzata e x la prima volta è uscita cremosa…non ho fatto il riposo in frigo(era pieno) e dopo aver fatto raffreddare la crema (fatta stamattina e ripresa alle 15) prima di togliere la farfalla l’ho fatta girare a velocità.3 per 2 minuti…tolto la farfalla e aggiunto mascarpone risultato bellissimo!!… peccato non poter postare le foto

  16. ho sempre fatto il mascarpone con le uova pastorizzate, ma mai con questa ricetta ,stavolta non so perché ho cambiato,risultato ??? Dopo aver seguito tutti i punti alla lettera ,Crema liquida e ricottosa come se il mascarpone subisse uno Schock termico….. secondo me è troppo pastorizzare a 80 gradi la ricetta che seguo di solito è a 40 gradi …. PS spreco di ingredienti

    1. Ciao Memy, mi dispiace che la ricetta non ti sia venuta. Due sole precisazioni, il mascarpone non dovrebbe subire uno shock termico perché è freddo da frigo come le uova nel boccale, lo hai messo in frigo una volta raffreddato a temperatura ambiente? Per quanto riguarda le uova iniziano a pastorizzare da 60° in su.

  17. 5 stars
    La ricetta è buonissima.
    La prima volta è venuto perfetto, mentre la seconda è venuto liquido.

    Leggo su altri siti che altri fanno pastorizzare le uova per più tempo, 15 e 20 minuti.
    Un sito dice di fare il tutto senza tappino, e di mescolare il mascarpone a velocità 1 per non smontare il composto.
    Cosa ne pensi ?
    Roberto

  18. 5 stars
    Perfetta grazie. Credo che la non riuscita dipenda molto dalle uova, se sono piu’ o meno fresche, piuttosto che dal mascarpone. Io ho usato mascarpone cremoso dell’eurospin molto piu buono di tante altre marche.

  19. 5 stars
    Io non sono particolarmente dotata ai fornelli, tutt’altro.
    Leggendo le recensioni temevo venisse liquida e invece… perfetta!! Bella soda e cremosa!
    Ho fatto un figurone (tiramisù con pandoro).

    1. 4 stars
      Ho appena completato delle coppette di questa crema, con una spolverata di cacao amaro sopra. Una sorta di dolce al cucchiaio. Leggendo i vari commenti, non so se ho avuto la fortuna dei principianti (ho da poco il bimby), non so se ho azzeccato gli ingredienti giusti, o fortuna….fatto sta che mi è venuto benissimo. Bello Denso. Sapore delicato. Peccato non poter postare la fotografia. Ho seguito alla lettera la ricetta. Uova direttamente dalla gallina. Fatto raffreddare a temperatura ambiente dopo il primo passaggio dei 10 minuti a 80 gradi e poi messo in frigo per 45 minuti. Tolto e ho lasciato la farfalla. Messo il mascarpone freddo da frigo. Era bello compatto (non c’era un grammo di liquido nella confezione del mascarpone) e fatto andare per 1 minuto con la farfalla a velocità 2.5.
      Stre-pi-to-so!
      Sapore delicato.
      Peccato ho letto solo a lavoro ultimato in qualche recensione, che si poteva aggiungere un po di liquore a piacere.
      Mio marito che vuole sempre un assaggio, mi ha detto “da mettere nel quaderno delle ricette da rifare”.
      Posso dire che per quello che mi riguarda, la ricetta è giusta.

      Sarà per la prossima.

  20. 5 stars
    Una ricetta molto facile e con un ottimo risultato. L’ho fatta due volte e è sempre venuta bella densa. Io l’ho arricchita con un paio di cucchiaiate di un liquore dolce.

  21. È venuta completamente liquida… vedrò di utilizzarla lo stesso, ma peccato, perché rispetto alla foto il risultato è completamente diverso… passi seguiti alla lettera e mascarpone Santa Lucia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valuta questa ricetta




Ricetta Precedente
Gnocchi di spinaci senza patate Bimby

Gnocchi di spinaci senza patate Bimby

Ricetta Successiva
Lemon Bars Bimby

Lemon Bars Bimby

Ricette correlate